Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Ricorda tutti i tuoi posti preferiti con Rego

Carlotta Cerri
Salva

{:it}

Chi mi conosce sa che sono una fanatica delle belle applicazioni, non solo quelle funzionali, pratiche e che mi rendono più facile il quotidiano, ma quelle anche belle da vedersi.

Rego è una di quelle. E non lo dico solo perché mio marito ne è designer e mente, ma perché la uso da ormai più di un anno e ad ogni aggiornamento continua a sorprendermi. L'ultimo è arrivato proprio ieri e, oltre ad un nuovo design per foto e note, più bello e compatto, ha una caratteristica che aspettavo da tempo e con la quale parto.

Dove ho parcheggiato la macchina?

Quante volte avete parcheggiato la macchina in un centro commerciale e vi siete dimenticati dove? Io quasi ogni volta che parcheggio. Per questo, Mark the Spot (salva questo posto) è senza dubbio la mia funzione preferita di questo aggiornamento. Nel Centro Notificazioni dell'iPhone (che si può vedere trascinando verso il basso la linetta alla cima dello schermo, vicino all'operatore), ora si può aggiungere la funzione Mark the Spot di Rego.

Come? Al fondo della schermata delle notificazioni, premete il pulsante Modifica e aggiungete l'icona di Rego Mark the Spot. Io l'ho spostata in cima alla lista in modo da averla sempre a portata di mano. Quando parcheggio, apro il Centro Notificazioni e clicco il bottone Mark the Spot. Quando devo tornare alla macchina, riapro il Centro Notificazioni e clicco per ottenere le direzioni. Non potrebbe essere più semplice.

Ma voglio tornare un attimo indietro per chi ancora non conosce Rego.

Cosa fa Rego?

In poche parole, Rego ricorda tutti i tuoi posti preferiti e ti permette di condividerli con chi vuoi.

Prima di Rego, ogni volta che vedevo per strada un posto da ricordare (ristorante, bar per colazione, un punto suggestivo per le foto ecc), mi facevo un piccola nota mentale per non dimenticarlo in un'occasione speciale… e ovviamente lo dimenticavo. Con Rego, vedo un posto, lo salvo nella mia app, magari scatto una foto, lo marco come "da fare" e voilat!

Prima di Rego, ogni volta che un'amica mi chiedeva un consiglio per una cena romantica, iniziavo a disegnare mappe indecifrabili su tovaglioli di carta che andavano persi. Con Rego, condivido il posto con lei in modo che possa vedere dove si trova sulla mappa e con un tap ottenere le direzioni in Maps.

Non solo. Rego ha anche un sito web che rende facilissimo cercare posti a tavolino e aggiungere alle vostre collezioni sull'applicazione. Ideale per programmare un viaggio, come ho fatto io nell'ultima gita in Spagna: basta fare il Login, cercare una città, scegliere i posti e i ristoranti che ci incuriosiscono e inviarli direttamente all'applicazione per averli on the road.

Per chi è Rego?

Vorrei dire per chiunque, perché davvero chiunque può trovare un uso utile per Rego, ma sicuramente chi ne trae più vantaggio è chi ama stare all'aria aperta, scoprire posti nuovi e ricordarli: viaggiatori, giornalisti, fotografi, scrittori, scalatori, blogger, guide turistiche, proprietari di ristoranti che vogliono ricordarsi la concorrenza, buone forchette che cercano sempre i migliori ristoranti, corridori, amanti della montagna, delle escursioni, delle spiagge nascoste.

Insomma, c'è un posto per Rego in ognuno di noi.

Come funziona Rego?

Chi conosce Alex, sa quanta cura per i dettagli mette in ogni cosa che faccia — dal scegliere un regalo all'attaccare un quadro — e quanto sia fanatico del bel design pensato per il fruitore.

Rego riflette appieno queste sue ossessioni. Non solo è bello visualmente, ma funziona esattamente come ti aspetteresti che funzionasse.

Creare un posto è semplicissimo. Basta toccare il bottone + e seguire le istruzioni. Si può aggiungere un posto dalla propria posizione attuale, da un indirizzo, dall'ubicazione di una foto, dai contatti o trovandolo manualmente sulla mappa.  In questa schermata Rego dà anche suggerimenti di posti nelle vicinanze inclusi in FourSquare (spesso io trovo così il posto che voglio aggiungere).

Rego chiede poi di aggiungere o modificare il nome del posto (Cabaña Nagüeles), scegliere una thumbnail e opzionalmente metterlo in una collezione (Dove Mangiare), una cartella (Marbella) e assegnarli un colore (verde, per me il colore di quei posti dove si può "mangiare paleo").

E una volta creato il posto in Rego?

A questo punto, Rego diventa un vero e proprio diario di viaggio. Ogni volta che vado a Cabaña Nagüeles (il mio ristorante preferito qui a Marbella), posso aggiungere un "momento". Magari una foto in ricordo del mio compleanno, magari una nota scrivendo che oggi l'Entraña era particolarmente buona o anche solo una foto di gruppo per ricordare quella serata tra amici.

E se mi dimentico di aggiungere la foto quando sono sul posto? Non c'è problema. Quando mi ricordo, a casa o in qualsiasi altro posto, apro Cabaña Nagüeles su Rego e aggiungo le foto che voglio: Rego rileva automaticamente la data e l'ora di quando è stata scattata la foto e così il mio ricordo rimane intatto.

Collezioni e cartelle, ovvero come io uso Rego.

Su Rego, non solo si possono creare collezioni (Dove Mangiare, Luoghi Utili, Case di Amici, I Migliori Angoli per Foto, Marbella Top 10, Ferrara…), ma le collezioni possono anche essere raggruppate in cartelle.

Per esempio, nella mia cartella "Around the World" (viaggi) ho salvato la collezione "2010 Honeymoon" con tutti i posti preferiti della nostra luna di miele in California o "2014 Road Trip" con foto e note della nostra ultima vacanza on the road in Spagna.

Nella cartella "Cities", ho salvato le città che ho visitato. Ogni città è una collezione di posti che mi sono piaciuti quando l'ho visitata. Quindi Ferrara avrà l'Hotel Alchimia, la pizzeria Il Cappellaio Matto, il negozietto di abiti di seconda mano Vintage, la pasticceria da Dario per i peccati di gola…

E poi, io personalmente ho creato una cartella a parte per la mia città, Marbella, che è piena zeppa di collezioni da condividere con chiunque venga a trovarmi. I miei 10 posti preferiti, i miei ristoranti preferiti, i miei bar preferiti, le mie tapas preferite…

Condividi i tuoi posti e le tue collezioni con gli amici

Proprio così, posso condividere una collezione o un'intera cartella con chi mi viene a trovare. Se stanno cercando un buon ristorante, condivido la collezione "Food" con i miei ristoranti preferiti. Se stanno cercando posti dove ballare o uscire la sera, condivido la mia collezione "Fun".

Per condividere una collezione, non dovrò fare altro che aprire la collezione in Rego, toccare l'icona "condividi" in alto a destra vicino al +, scegliere Export Collection e inviarla a quegli amici che usano Rego.

In alternativa, posso anche rendere la mia collezione pubblica e condividerla anche con chi non usa Rego: basta attivare Publish Collection e premere Share Link. È velocissimo e molto intuitivo.

 

Quanto costa Rego?

Rego si acquista sull'App Store e costa 4,49€.  E li vale tutti, anche perché — si sa — i ricordi non hanno prezzo.

{:}

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.