La Tela di Carlotta
it en es

5 app per insegnare l'inglese ai tuoi bimbi — Parte 4

dic 4, 2015

Continuo la serie delle migliori app (fidatevi, ne ho provate davvero tante!) per insegnare ai bimbi a leggere e scrivere in inglese. Se arrivi ora su La Tela e ti sei perso le altre, ecco quelle delle tre settimane passate:

Questa settimana, ti presento un’altra app di Little Big Thinkers.

Rocket Speller Plus di Little Big Thinkers

Età: dai 3-4 anni (ma non è mai troppo presto ;)rezzo: 2,99€

La missione di Rocket Speller Plus è aiutare l’Alieno Zip a costruire un razzo (ogni volta diverso) che volerà nello spazio per salvare più stelle possibile — la vera missione è imparare a leggere e a scrivere, ma i bimbi questo non lo sanno perché il gioco è troppo divertente.

L'app presenta una serie di disegni di cui bisogna fare lo spelling del nome. Le parole vengono scelte automaticamente a seconda del livello (che sceglie il genitore o l'insegnante): per esempio, il livello 1 ha parole più corte e aiuti sonori e visivi per disporre le lettere nel giusto ordine e formare così la parola.

Per la pronuncia delle lettere si può scegliere tra modalità Phonics e Name (ripeto, io consiglio sempre di lavorare con i fonemi, Phonics, e dimenticarsi del nome della lettera). Si può anche scegliere tra lettere maiuscule e minuscule e selezionare la categoria: animali, forme e numeri, cose della casa, cibi o mista. È quindi anche ottimo per imparare nuovo vocabolario!

L’app offre oltre 450 parole da imparare e tantissimi razzi diversi da costruire! È intuitiva e, come tutte le app di Little Big Thinkers, ha un bellissimo design dalla grafica colorata e divertente.

Esiste anche una versione gratis (senza il “Plus”) ma io personalmente non la consiglio perché non ha l’opzione di scegliere la modalità Phonics e si lavora quindi con il nome delle lettere (che rende imparare a leggere e scrivere in inglese molto più difficile)

Hai già provato queste app? Quali sono le tue preferite per l'inglese dei tuoi bimbi?

Dimmi che cosa ne pensi

Ti è piaciuto? Sei d’accordo? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi.

Commenti

Eleana • mar 12, 2018

Ciao Carlotta! Io ho un bimbo di 2 anni e 3mesi, quale app mi consiglieresti più adatta a lui? Vedo k partono dai 3 anni o di più ma non sapendo leggere ne scrivere mi sembrano troppo precoci x lui..
Grazie!

🌸 Carlotta • gen 12, 2019

Ciao Eleana, questo tuo commento mi era scappato. Io normalmente non consiglio che i bimbi minori di tre anni usino alcun tipo di dispositivo elettronico, per questo ho preferito scrivere dai tre anni (che per i miei gusti personali di madre — quando avevo scritto questo ancora non lo ero — è ancora presto). 🙂

Ma in generale, credo che tu possa provarle, vedere come reagisce il tuo bimbo e seguire la sua guida. A volte dovrai adattarle, ma in generale se il bambino è interessato, il gioco è fatto.

Un abbraccio

Penso che questi ti piaceranno

Lo so! Anche io sono triste che sia già finito!