Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Sara Ghirelli

Con l'approccio montessori, l'educazione rispettosa e la disciplina dolce, ti aiuto a costruire gli strumenti e a creare gli ambienti in casa per migliorare la relazione con i tuoi figli.

Sara ha 7 posti disponibili.

Ciao, sono Sara!

Sono educatrice montessoriana e parent coach e supporto le mamme e i papà che si sentono inadeguati, perché l'inadeguatezza è un sentimento che conosco bene. Nel 2015, poco prima di laurearmi in scienze dell’educazione, sono diventata mamma di Samuele: imparare a conoscerlo, giorno dopo giorno, mi ha permesso di mettere in pratica tutto quello che avevo studiato con l’occhio della professionista, senza mai dimenticare quello di mamma.
Nel 2017 mi sono diplomata presso l’Opera Nazionale Montessori in differenziazione didattica per la fascia 3-6 anni e, l’anno seguente, ho iniziato a lavorare in una scuola dell’infanzia paritaria con una sperimentazione Montessori attiva. Ma per me Montessori è arrivata nella mia vita genitoriale prima ancora che nella professione: diventare mamma ha aperto le porte a un miglioramento personale continuo che, inevitabilmente, richiede energie e motivazione. 

Conoscere il metodo mi permette, tutti i giorni, di sentirmi «al sicuro», sulla mia strada, con l’attenzione e la cura che so faranno la differenza nella vita dei miei figli. Ho scelto di fare di Montessori parte della mia professione dopo aver individuato questo metodo come l’approccio educativo nel quale sentirmi realmente me stessa.

Nel 2020, mi sono iscritta a un master per diventar parent coach. Questa formazione per me è stata un vera e propria rivelazione. Ho avuto la possibilità di lavorare sodo e unire tutte le mie conoscenze teoriche, legate alla filosofia Montessori, alla disciplina positiva e rispettosa con le tecniche del coaching. 

Dico sempre che Montessori è per tutti e ora, dal mio diploma in parent coach, so che non è solo un modo di dire: per chi lavora con me, è strategia e azioni che costruiscono benessere nella relazione con i figli, per imparare a gestire le crisi e riuscire ad organizzare il tempo in famiglia, a ritrovare più serenità, più ordine e più calma. 

Per me il parent coaching è davvero una palestra genitoriale, un percorso alla ricerca delle proprie potenzialità: immagina di poter mettere a fuoco ciò che desideri per te e la tua famiglia e definire, passo dopo passo, la strada per arrivarci. Io posso aiutarti!

Domande che mi fanno i genitori…

Come posso aiutare mio figlio ad affrontare la scuola con più serenità?
Non riesco a insegnare a mia figlia a tenere le sue cose in ordine. Dove sbaglio?
Vorrei capire come parlare con le insegnanti di mia figlia in maniera costruttiva ed efficace. Puoi aiutarmi?
Sono insegnante e sto facendo molta fatica con un bambino a scuola. Avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei intraprendere un percorso di insegnante nell'educazione montessoriana, ma non so come muovermi nella mia località. Hai suggerimenti?

Mi trovi anche qui…

«Sara è diventata per me un punto di riferimento nell'educazione montessoriana e nell'approccio alla scuola (essendo lei sia insegnante che genitore). Sono felice che abbia accettato di fare parte di 1a1 e sono sicura che il suo aiuto sarà prezioso per molte famiglie. »

Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni, a seconda della nostra disponibilità.

Certo! L'1-a-1 rimarrà solo tra di voi. Noi a volte ci consultiamo per offrirti il miglior aiuto possibile, ma lo facciamo in maniera anonima.

Ci scriverai un messaggio in cui puoi chiedere quello che vuoi. Ti consigliamo di chiedere aiuto per una situazione specifica, in modo da poter lavorare in maniera più efficace. 

No. Siamo sicuri che potremo darti gli strumenti necessari per sbloccare la situazione che stai vivendo. Se non sarà sufficiente, ti indirizzeremo verso un percorso personalizzato che pensiamo possa fare per te.