Armadio Montessori IKEA fai da te

6 commenti
Aiutami a crescere
ItalianoEnglishEspañol

A grande richiesta, questo è un brevissimo tutorial per creare un armadio Montessori fai da te usando lo scaffale Kallax di IKEA. Brevissimo, perché crearlo è velocissimo!

Cosa ti serve

Tutto insieme, spenderai circa 60€.

Come si fa

Non si fa, perché è praticamente fatto!

Monta lo scaffale Kallax lasciando fuori uno dei due ripiani in modo che una parte sia dedicata ad appendere i vestiti: metti l’asticella allungabile e appendici qualche attaccapanni piccolo.

Dall’altra parte inserisci la struttura con anta in alto e la struttura con cassetti in basso.

Hai finito!

Due consigli

Ti consiglio di mettere i cassetti in basso, perché altrimenti il bambino non arriva a quello più alto.

E all’inizio ti consiglio anche di lasciare fuori pochi cambi, un massimo di due, per rendere più semplice la scelta: alla sera puoi tirare fuori due combinazioni di vestiti che pensi possano funzionare per il giorno dopo.

Dedica un cassetto al pigiama, in modo che abbia un posto dedicato dove riporlo al mattino, e l’altro cassetto alla biancheria intima.

Più ordine c’è, meglio è.


Aiutami a crescere

Starter kit block

Vuoi portare Montessori a casa tua?

Io l'ho fatto e posso aiutarti! Questo è il corso pratico che avrei voluto trovare io stessa due anni fa, quando ho dato i primi passi nella filosofia Montessori. Il corso è tutto online, 100% flessibile e ti dà accesso ad una sezione FAQ privata e personalizzata in cui risponderò personalmente a qualsiasi domanda!

E in più costa come un libro!

Voglio sapere di più →


La donna dietro le parole

Mi chiamo Carlotta, ho 33 anni, sono italiana, sposata con un finlandese e insieme cresciamo i nostri bimbi, Oliver (4) ed Emily (2), Montessori e multilingue. Stiamo vendendo tutto per viaggiare il mondo.

Leggi di più su di me →

Ti è piaciuto? Sei d'accordo? No? Dimmelo in un commento.

Se preferisci, puoi anche mandarmi un tweet o scrivermi in privato.

  1. Ciao Carlotta!!
    Questa è proprio un’idea carina! ^_^ Grazie per averla condivisa!

    Beatrice

    • Grazie a te per avermi dedicato un minuto con questo commento 🙂 Se ti va, aiutami a condividerlo che così arriva a più genitori 😍

  2. Muy buena idea y muy bien explicado .gracias

  3. Ciao Carlotta, complimenti per il bellissimo blog! Vorrei montessorizzare l’armadio di mia figlia di 2 anni e renderlo accessibile. Mi piace la soluzione Kallax ma abbiamo il quadruplo dei vestiti che il mobile può ospitare: tu come fai? metti i vestiti altrove e ne appoggi solo pochi in Kallax man mano? oppure dovrei cerare un altro tipo di mobile? Non poter sfruttare l’altezza è una sfida interessante ! ;D

    • Cara Martina, grazie per il tuo commento! Guarda, noi siamo un po’ minimalisti, quindi tutti i vestiti di Emily entravano lì. Ma in generale sì, io ti consiglierei di mettere a sua disposizione non troppi vestiti in modo che abbia una scelta limitata e sia più facile per lei (e scegli i vestiti più facili da mettersi da sola, magari tieni quelli più difficili in un altro armadio che usi tu) … ma se vuoi metterli tutti (o quasi) magari puoi mettere due armadi? Kallax ha un sacco di combinazioni! 🙂 Fammi sapere che soluzione trovi. Un abbraccio


Vai di fretta?

Iscriviti alla mia newsletter settimanale per ricevere gli ultimi post direttamente in mail. Solo una mail al mese. No spam (giurin giuretto!) 🙂


Ti potrebbe anche piacere…

Ho personalmente selezionato questi articoli per te così puoi continuare a leggere.


Articoli famosi…

Questi articoli hanno avuto un sacco di successo. Magari piacciono anche a te.


Ultimi articoli…

Appena pubblicati e pronti per essere letti tutti d'un fiato.

Imprint  ·  Privacy Policy