Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Basta con la cicogna. Spieghiamo il sesso ai bambini!

Carlotta Cerri
Salva

Oggi ho ritrovato questo libro per bambini divertente ma alquanto controverso che avevo letto per caso un po’ di tempo fa: How A Baby Is Made (è vecchierello, del 1975). Sì, hai capito bene, “Come si fa un bebè” (uso bebè al posto di bambino per non dover scegliere maschile o femminile). Spiega in maniera molto (molto) visuale e veritiera come si fanno i bambini, appunto.

Ed è un libro per i bambini.

L’ho ritrovato menzionato in un articolo che spiegava che i danesi generalmente tendono a parlare apertamente del sesso con i loro bambini (non a caso, il libro è stato scritto da un insegnante e psichiatra danese) e come l’autrice pensi che “uno dei grandi peccati dei genitori è non essere aperti riguardo al sesso”. Concordo pienamente. Il sesso è ovunque e non dovrebbe più essere un tabù nel 21esimo secolo.

I miei genitori sono sempre stati molto aperti, il sesso non è mai stato un tabù in casa nostra, ma non ricordo che mi abbiano mai davvero spiegato come si fanno i bambini fino a quando ero già più grandicella (mamma, correggimi se sbaglio). Anche se io mi ricordo riservata sulla sessualità (non era una ragazza che condivideva molto), i miei genitori mi hanno sempre dato molta fiducia e opportunità di intimità con i miei fidanzati più seri, fin dal primo ai 14 anni.    

Sulla scia dei loro insegnamenti, a me piacerebbe che i miei figli possano sentirsi a loro agio a parlare di sesso in casa e, se ne sentono il bisogno, a spiegarmi i loro dubbi e farmi qualsiasi tipo di domanda, che vorrei riuscire a rispondere in maniera semplice e disinvolta. E sì, c’è un minuscolo rischio che Oliver sia uno di quei bambini che a scuola “e poi il pene di papà entra nella vagina di mamma e…”, ma ehi!, è un rischio che mi sento di correre! ;-)

Non dico che non mi sentirò mai scomoda a parlarne. Dico solo che vorrei fare uno sforzo per sentirmi sempre meno scomoda, perché dietro tutta la pornografia, la volgarità e i significati sporchi che circondano la parola SESSO, il sesso è la cosa più naturale del mondo e come tale dovrebbe essere trattata.

Anche se già ci vedo come i genitori in questo video a cui è stato chiesto di spiegare il sesso in maniera veritiera ai loro figli per la prima volta… Chase, il bambino con il maglioncino verde, mi fa morire: ”mio fratello mi ha già spiegato tutto!” :-D Ci sono cinque o sei video e vale la pena vederli!

Vi lascio con alcune (sì, è più lungo!) pagine del libro “How A Baby Is Made”. Lo potete leggere completo online o guardare questo video che è un’animazione del libro in inglese. In didascalia lo trovate tradotto e se volete più dettagli ;-) cliccate una pagina e la vedrete ingrandita. Buona lettura!

Aggiornamento 2021

Mi ha fatto sorridere immensamente ritrovare e rileggere questo articolo che avevo dimenticato, perché nel 2020 ho scritto il volume "Educazione sessuale" per la collezione Gioca e Impara con il metodo Montessori. L'hanno chiesto a me, perché sentivano che la mia mentalità di mamma italiana all'estero fosse più aperta e accogliente. Be', non ho saputo dire di no, perché il sesso non è mai stato un tabù per me (questo articolo del 2016 ne è la riprova 😉) e spero che lo sarà per sempre meno famiglie.

Nell'articolo ho scritto "non dico che non mi sentirò mai a disagio a parlarne": mi sbagliavo. Non mi sono mai sentita a disagio a parlarne, forse un filo all'inizio a usare i termini vulva e pene invece di patatina e pisellino, ma è presto diventata abitudine. Nell'episodio n. 16 del mio podcast, potete ascoltare come mai credo sia importante normalizzare le parole corrette dei genitali.

Come si fa un bebè

Ispirata da questo libro – che quando l'ho riletto per stamparlo e leggerlo ai miei figli avrei cambiato molte frasi – ho deciso di scriverne uno io stessa, che è quello che ho poi letto ai miei figli.

Con l'aiuto della bravissima illustratrice Miriam Negrim, abbiamo creato "Come si fa un bebè" che è un libro stampabile per bambini che ti dà anche accesso a una mini guida per il genitore in cui ti spiego come avviare l'educazione sessuale in casa – e perché è così importante.

Ti invito a darci un'occhiata qui: Come si fa un bebè  

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Devo ammetterlo, ultimamente non riesco a pensare ad altro che acqua fresca, docce fredde e galleggiare in piscina (le temperature venerdì hanno raggiunto 37 gradi qui a Marbell...
5 min
Blog
La prima eco venerdì è andata alla grande, bebè (solo uno!) è dove dovrebbe essere, il suo cuoricino batte veloce e tutto è a posto. L’unica cosa è che dalle misure è più piccol...
3 min
Blog
La scorsa settimana la mia amica Lucy ha condiviso con me una specie di quiz che ha fatto a sua figlia. Da allora, sorrido ogni volta che ci penso e credo che farebbe sorridere ...
2 min
Blog
Noi mamme che trasformiamo Starbucks in un parco giochi per goderci il nostro caffè…Questa mattina, dopo due notti difficili (più del solito), una giornata di ieri molto lunga, ...
5 min
Blog