Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Come appendere al soffitto le tue giostrine Montessori

Un modo semplicissimo per intercambiare le tue giostrine Montessori quando vuoi.

Carlotta Cerri
Salva

Oggi vorrei mostrarti un modo semplicissimo per attaccare le tue giostrine Montessori al soffitto e poterle intercambiare quando vuoi. 
Quando ho creato le giostrine per Oliver, ci tenevo a trovare un modo per fissarle al soffitto che mi permettesse di sostituirle velocemente, offrire varietà e ogni tanto presentargliene una vecchia.

La base fissa

L'anello portachiavi sul soffitto

L’ho fatto in maniera molto semplice: Alex ha fatto un buco con il trapano nel soffitto sopra il tappettino da gioco, in cui ho messo un tassello con un uncino; all’uncino ho attaccato un filo (può essere trasparente, leggermente elastico come quello che ho usato per fare le giostrine a Oliver, o un filo di corda per un look più rustico, che ho preferito quando le ho fatte per Emily); al filo ho attaccato un anello portachiavi. Questa è la base fissa della tua giostrina, ovvero la parte che rimane attaccata al soffitto e serve per tutte le giostrine. Il filo deve essere lungo abbastanza in modo che tu possa raggiungere l'anello e attaccare il gancio.

Il gancio mobile

Il gancio portachiavi è attaccato alla giostrina

Ad ogni giostrina, poi, collego con un filo un gancio portachiavi che posso attaccare all’anello della base fissa et voilà, il gioco è fatto!

Per Oliver avevo una sola base nella sua cameretta, mentre questa volta, per Emily, avevo deciso di avere due basi, una in camera di Oliver sul tappetino (in modo che ci fosse qualcosa per lei quando io e Oliver giocavamo o per i due da poterle osservare insieme e passare un po' di tempo insieme) e una in sala dove stavamo insieme come famiglia: in questo modo potevo spostare la giostrina a seconda di dove la volevo utilizzare. 
 

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.