Buon secondo compleanno, piccola Emily!

2 commenti
Aiutami a crescere
ItalianoEnglishEspañol

Mia piccola dolce Emily,

Quando sei nata, Oliver ha deciso di smettere di allattare, ha iniziato a volere sempre papà e io ho perso il mio piccolo ometto. È stato difficile per me e a volte mi fa ancora male.

Quando di recente ho passato tre settimane in ospedale, ciò che mi ha ferito di più è stato smettere di allattarti e vederti spaventata insieme a me, correre da papà per essere presa in braccio. Ero felice che tu avessi un porto così sicuro in lui, ma pensavo di aver perso anche te. E poi sono tornato a casa, e quella stessa sera mi hai preso la mano per andare a letto, mi hai accarezzato la faccia e baciato le labbra infinite volte prima di addormentarti, proprio come facevamo prima, come se nulla fosse successo. Non lo dimenticherò mai.

Prima che tu nascessi avevo paura che non avrei mai potuto amare un altro bambino tanto quanto amavo Oliver; e i nostri primi 18 mesi insieme sono stati duri, un oscuro viaggio attraverso la privazione del sonno che ha oltrepassato tutti i miei limiti. Ma l’amore che ho provato per te nel momento in cui ho posato i miei occhi sul tuo piccolo corpo non ha mai smesso di crescere. Sei davvero in grado di rendere tutto migliore.

Ma per me è difficile scrivere di te, perché non posso esprimere a parole quanto sei speciale.

Sei la persona più dolce che io abbia mai conosciuto. Sei così felice che a volte mi sembra tu venga da un altro pianeta. Sei intrepida: a volte ti osservo e nella mia mente suona “This girl is on fire”. Sei così indipendente — ti cambi vestiti mille volte al giorno e nessuno può dirti cosa metterti. Sei così decisa: si fa a modo tuo o non si fa (ti va bene che sai sempre come ottenere quello che vuoi). Sei così empatica, capisci quando ferisci i sentimenti di qualcuno, e chiedi sempre scusa per prima (senza che te lo chiediamo). Hai gattonato a 5 mesi, camminato a 9, messo insieme frasi complete a 18.

A volte mi perdo a guardarti pensando a quanto mi senta fortunata ad averti come figlia, guida, insegnante, esempio di vita. Non vedo l’ora di scoprire cos’hai da insegnarmi nel 2019.

Buon secondo compleanno, piccola mia.


Aiutami a crescere

Starter kit block

Vuoi portare Montessori a casa tua?

Io l'ho fatto e posso aiutarti! Questo è il corso pratico che avrei voluto trovare io stessa due anni fa, quando ho dato i primi passi nella filosofia Montessori. Il corso è tutto online, 100% flessibile e ti dà accesso ad una sezione FAQ privata e personalizzata in cui risponderò personalmente a qualsiasi domanda!

E in più costa come un libro!

Voglio sapere di più →


La donna dietro le parole

Sono una trentenne, trilingue, mamma montessori e 88% paleo. Insegnante di lingue per lavoro, blogger e ballerina per passione.

Leggi di più su di me →

Ti è piaciuto? Sei d'accordo? No? Dimmelo in un commento.

Se preferisci, puoi anche mandarmi un tweet o scrivermi in privato.

  1. Ciao, mia figlia Leda è nata il 28.09.2016, è poco più grande di Emily e così incredibilmente simile nella descrizione. Mi sono commossa leggendo della tua meravigliosa bimba. Tanti auguri a lei e a te!


Vai di fretta?

Iscriviti alla mia newsletter settimanale per ricevere gli ultimi post direttamente in mail. Solo una mail al mese. No spam (giurin giuretto!) 🙂


Articoli famosi…

Questi articoli hanno avuto un sacco di successo. Magari piacciono anche a te.


Ultimi articoli…

Appena pubblicati e pronti per essere letti tutti d'un fiato.

Imprint  ·  Privacy Policy