Cresci il futuro in modo giusto

2 commenti
Aiutami a crescere
ItalianoEnglishEspañol

Stamattina sono andata alla “scuola dei genitori” (sì, una scuola per genitori!) organizzata dalla scuola Montessori dei miei bambini e mi ha rattrista vedere così pochi genitori. Ma poi, mentre parlavamo e condividevamo le nostre esperienze, sono rimasta sbalordita: eravamo lì, sei genitori — quattro mamme e due papà (e un bambino piccolo 🙂 — con diversi background, culture ed educazioni, con diverse credenze e diversi livelli di conoscenza su chi fosse Maria Montessori e su cosa sia Montessori.

Sei genitori che per un paio d’ore hanno messo da parte il lavoro (che fortuna poterlo fare!), le routine, gli impegni e hanno creato tempo per il futuro dei loro figli. Per parlare di come essere genitori migliori. Imparare ad accettare che i nostri figli ci insegnano, e non viceversa. Capire l’importanza di lasciare i nostri figli essere, fare e fallire. Condividere le nostre esperienze senza vergogna e senza giudizio, solo desiderio di imparare e fare meglio.

Ne siamo tutti con qualcosa di nuovo, nuovi modi per aiutare i nostri figli a sbloccare il loro potenziale, nuove idee per affrontare situazioni difficili a casa, nuova comprensione del fatto che, in un modo o nell’altro, tutti affrontiamo le stesse difficoltà. Essere genitori è la stessa, grande, barca universale. Personalmente, io ne sono uscita con una rinnovata energia per continuare a migliorare me stessa come madre.

Sono stata orgogliosa di farne parte.

Sono stata orgogliosa di questi genitori (me inclusa) che si sono presentati con la disposizione ad ascoltare e persino a mettere sotto sopra il modo in cui sono stati educati per crescere i loro figli in modo diverso. E sì, lo dico — non voglio essere ipocrita: per crescerli in modo migliore. In modo giusto.

Questo è un momento storico meraviglioso per essere genitore, ci sono così tante informazioni e tutte così a portata di mano, che puoi veramente diventare la migliore versione di genitore che tu possa essere. Puoi davvero crescere il futuro in modo giusto.

SE SOLO ti presenti e fai uno sforzo.

Oggi, noi ci siamo presentati. Abbiamo fatto uno sforzo. Domani spero che anche altri genitori lo facciano, perché nel mondo di oggi, con le lotte emotive, politiche, ambientali che stiamo affrontando, non c’è nulla — NULLA — di più importante che crescere il futuro in modo giusto. È la sola speranza che abbiamo noi, i nostri figli e il nostro pianeta.

PS. Non hai bisogno di una scuola per genitori, ma se ce l’hai sfruttala al massimo! Ci sono un sacco di libri, seminari, webinari, centri locali e, i miei preferiti: i blog. Ecco una lista di quelli che leggo io regolarmente (non sono tutti Montessori o di disciplina positiva, ma quasi ;-):

The Montessori Notebook

Montessori En Casa

Pequefelicidad

Happily Family

How We Montessori

Mother.ly (and its Montessori thread)

Quali sono i tuoi preferiti?


Aiutami a crescere

Starter kit block

Vuoi portare Montessori a casa tua?

Io l'ho fatto e posso aiutarti! Questo è il corso pratico che avrei voluto trovare io stessa due anni fa, quando ho dato i primi passi nella filosofia Montessori. Il corso è tutto online, 100% flessibile e ti dà accesso ad una sezione FAQ privata e personalizzata in cui risponderò personalmente a qualsiasi domanda!

E in più costa come un libro!

Voglio sapere di più →



Vai di fretta?

Iscriviti alla mia newsletter settimanale per ricevere gli ultimi post direttamente in mail. Solo una mail al mese. No spam (giurin giuretto!) 🙂


Ti potrebbe anche piacere…

Ho personalmente selezionato questi articoli per te così puoi continuare a leggere.


Articoli famosi…

Questi articoli hanno avuto un sacco di successo. Magari piacciono anche a te.


Ultimi articoli…

Appena pubblicati e pronti per essere letti tutti d'un fiato.

Imprint  ·  Privacy Policy