La Tela di Carlotta
it en es

Buon 4° compleanno, Emily!

dic 31, 2020

Cara Emily,

Oggi compi 4 anni. Sento che non ci sono parole per darti davvero un'idea della persona speciale che sei, ma come ogni anno ti scrivo una letterina che potrai rileggere quando sarai più grande.

Sei pura gioia, mia piccola Ellie. Ti svegli sorridendo ogni mattina – da quando ti conosco, non hai mai avuto una giornata no.

Ti emozioni per le cose più minuscole e il tuo entusiasmo e la tua risata sono contagiosi. Sei ottimista di tutto ciò che la vita ti presenta.

Sei gentile e generosa. Sei simpatica e hai sempre la risposta pronta – e quando sei a corto di parole, le inventi ("formiss" invece di "forget" è un classico e “quilent" è la tua ultima invenzione, un misto tra quiet e silent). Sai così bene che cosa vuoi e non vuoi, e questo ti rende davvero testarda a volte – ma è un tratto del tuo carattere che cercheremo sempre di nutrire.

Adori ancora il rosa – qualcosa che non capirò mai veramente. 🤭

Non ti piacciono ancora la maggior parte dei dessert e dei dolci – un’altra cosa che non capirò mai veramente. 😉

Sei stata in viaggio per quasi metà della tua vita.

Hai attraversato un oceano per la prima volta quando avevi 18 mesi.

Sei viaggiatrice a tempo pieno da quando avevi 2,5 anni.

Hai compiuto 3 anni in Vietnam.

Oggi compi 4 anni in Nuova Zelanda.

Hai avuto così tante prime volte in giro per il mondo.

La prima migliore amicizia è stata in Spagna.

La prima crisi dei due “terribili due anni” fu in Canada.

La prima volta che sei entrata in una scuola senza aver bisogno che restassi con te è stato a Singapore.

Il primo pesce intero che ti sei mangiata da sola è stato in Thailandia.

La prima volta che hai superato la paura di mettere la testa sott'acqua è stato in Malesia.

La prima volta che hai fatto una vacanza nella stessa casa con degli amici è stato in Vietnam.

La prima volta che hai adorato saltare le onde sulla riva è stato a Bali.

La prima volta che hai dormito tutta la notte senza svegliarti è stata in Nuova Zelanda – a volte ancora non ci credo che dormi tutta la notte. In Nuova Zelanda hai anche imparato ad andare in bicicletta, a nuotare e a smettere di indossare i pannolini di notte… è buffo, in Nuova Zelanda hai passato inaspettatamente un quarto della tua vita.

Oggi siamo lontani dalla nostra famiglia allargata e non c'è nessun amico a festeggiare il tuo compleanno con te, ma il tuo sorriso è immutato e so che noi siamo abbastanza per te – ce lo dimostri ogni giorno, che siamo tutto ciò di cui hai bisogno.

Grazie per essere come sei e soprattutto per insegnarmi ogni giorno un po' di più sulla felicità, quella vera. Voglio solo che tu sappia che sto imparando. Con ogni fibra del mio essere, non smetterò mai di imparare da te.

Io, papà e Oliver ti amiamo all’infinito e oltre.

Buon 4° compleanno, my best Ellie.

Your best mamma

PS. Oggi, festeggiando il compleanno Montessori e guardando le foto di questi tuoi primi quattro anni, mi sono resa conto di quanta vita hai già vissuto, e noi con te. Che privilegio! 😍 E che compleanno oggi… Wow! Abbiamo fatto una caccia al tesoro, hai soffiato le candeline sulla torta (cioccolato e panna, come da te richiesto), siamo andati a cavallo, abbiamo nuotato in piscina e abbiamo cenato con il tuo menù preferito: mais e haloumi!    

31 dicembre 2016
31 dicembre  2017
31 dicembre 2018
31 dicembre 2020

Dimmi che cosa ne pensi

Ti è piaciuto? Sei d’accordo? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi.

Commenti

Giulia • gen 9, 2021

Emily è nata il 31/12/2016, esattamente come il mio Roberto. La cocciutaggine la condividono;)
Buon compleanno anche a lei e un abbraccio.

🌸 Carlotta • gen 11, 2021

Vero, sanno che cosa vogliono e sono molto determinati ad ottenerlo! Grazie mille! 🌸

Maury • gen 5, 2021

Mi sono commossa Carlotta a leggere questa letterina! Esiste un amore più grande di quello dei genitori per i propri figli? Penso di no!
Io per le mie due bimbe sto tenendo un diario da quando ho scoperto di essere incinta a x tempo..... Glielo daremo quando sarà il momento giusto, una piccola ma preziosa eredità! Adoro rileggere alcune parti e spesso mi dico "cavolo ma quanto sono brava come mamma?" altre volte mi sento uno schifo e terribilmente in colpa, quando alzo la voce, quando minaccio, quando mi innervosisco.... Che difficile essere mamma e che cosa meravigliosa e impagabile esserlo ❤

🌸 Carlotta • gen 9, 2021

Che bello che ai sensi di colpa si mischino anche quei "quanto sono brava come mamma?". Dobbiamo celebrare le piccole vittorie! 🌸 Ps. Che bel ricordo il diario che stai scrivendo!

Lucia • dic 31, 2020

Mi è piaciuto tantissimo. Hai raccontato i primi 4 anni di Emily in modo stupendo. Fortunati i tuoi bimbi. Tanti auguri Emily per i tuoi meravigliosi 4 anni. Sei una bimba dolcissima e bellissima ❤❤ Un abbraccio forte

🌸 Carlotta • gen 4, 2021

Grazie mille per queste tue parole, sarà davvero bello quando Emily le leggerà sotto questa letterina 💕

Graziana • dic 31, 2020

Tanti auguri piccola Emily! Dai tuoi sorrisi traspare tutto ciò che di bello la mamma ha scritto su di te in questo post. Buon anno nuovo a tutti voi bellissima famiglia! ❤😘

🌸 Carlotta • gen 4, 2021

Grazie mille per questo tuo augurio 🌸

Linda • dic 31, 2020

Auguri Ellie! Sei una forza, siete una forza.

🌸 Carlotta • gen 4, 2021

Grazie mille! Un abbraccio a te 🌸

Savina • dic 31, 2020

Auguri anche qui grande piccola Emily....
dalla tua (best) nonna un mondo di amore❤

🌸 Carlotta • gen 4, 2021

Mi sa che best nonna è un titolo che può dare solo Emily, ma sono sicura che sarà d'accordo con te 😉 🌸

SARA • dic 31, 2020

Resto estasiata ogni volta che leggo ciò che scrivi... lo fai con talmente tanto amore e verità è riesco a vedere bene ciò che vivete!!! Grazie Carlotta per regalarci una parte di voi così reale così piena di amore di entusiasmo ♥️ Ancora tanti auguri piccola grande Emily!

🌸 Carlotta • gen 4, 2021

Oh, ti ringrazio per queste tue parole. Mi emozionano perché sono la conferma che quello che provo arriva, anche dall'altra parte del mondo. Il potere delle parole, non smetterò mai di esserne grata. 🌸 Ti abbraccio!

Naika • dic 31, 2020

É davvero molto bella l idea di una lettera che potra leggere da grande. Giá una piccola esploratrice del mondo!
Anch' io spero presto di poter dare questa possibilita alla mia bambina , a volte mi viene la paura che spostarsi troppo possa avere delle ripercussioni negative ma poi penso che siano solo mie paure e mi viene in mente il tuo esempio meraviglioso. Sarebbe bello se parlassi di come avete vissuto questo voi.

🌸 Carlotta • gen 4, 2021

Sai, avevo paura anche io, non te lo nascondo. Ma in questo caso questa cambiamento ero davvero una delle mie caverne oscure dove dovevo entrare per trovare il tesoro: più viviamo questo stile di vita, più ci rendiamo conto di quanto stia beneficiando i bambini, oltre che noi. Grazie per le tue parole, spero davvero di poter ispirare più persone a viaggiare con i bambini, quando si potrà.

Penso che questi ti piaceranno

Lo so! Anche io sono triste che sia già finito!