Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

I bambini capiscono se spieghi con sincerità

Carlotta Cerri
Salva

Per attraversare la strada qui si scende dalla bici e si cammina.

Un giorno, Emily non voleva scendere, voleva attraversare pedalando. Provo a convincerla un paio di volte "Emily, lo sai che bisogna camminare per attraversare", ma lei si impunta, si arrabbia e si mette a piangere. Era stanca e aveva fame dopo un lungo giro in bici.

In quel momento, il mio primo istinto (dettato dall’educazione che ho ricevuto) è stato quello di dirle: “Se ti vede la polizia, ti può fermare e riprendere”. La paura dell’autorità l’avrebbe convinta in mezzo secondo.

Ma sarebbe stato sbagliato.

Sarebbe stata non solo una bugia (anche se la polizia la vedesse, non le direbbe nulla in una stradina deserta di periferia), ma anche un classico esempio di un'educazione a breve termine, che si concentra sull'ottenere quello che il genitore vuole nel minimo tempo possibile. In questo caso, la minaccia velata le avrebbe fatto fare la cosa giusta per "paura" della polizia, ma Emily non avrebbe imparato nulla.

No. Non è il mio tipo di educazione. Io voglio educare a lungo termine.

Mi sono messa in ginocchio, al suo livello, e le ho chiesto di respirare così potevo spiegarle perché è così importante attraversare camminando. Una volta calma, le ho detto:

“Vedi, Emily, la regola è che si cammina la bici per attraversare. È una regola valida, perché assicura la sicurezza di tutti, ciclisti, conduttori e pedoni. Se tu attraversi la strada pedalando e un bambino ti vede, penserà che va bene e vorrà farlo anche lui. Quando lo farà, magari altri bambini lo vedranno, penseranno che va bene e vorranno farlo anche loro. E così poi la regola non sarà più valida, perché nessuno la rispetterà. Siamo sempre responsabili delle nostre scelte, non solo per noi stessi, ma anche per la comunità”.

Lei ci ha pensato un secondo, poi è scesa dalla bici e ha attraversato camminando.

Emily non ha ancora 4 anni, ma capisce. Capisce perché i bambini capiscono quando spieghiamo loro con sincerità e pazienza. Non una volta, ma tutti i giorni.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.