Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Buon secondo compleanno, piccola Emily!

Carlotta Cerri
Salva

Mia piccola dolce Emily,

Quando sei nata, Oliver ha deciso di smettere di allattare, ha iniziato a volere sempre papà e io ho perso il mio piccolo ometto. È stato difficile per me e a volte mi fa ancora male.

Quando di recente ho passato tre settimane in ospedale, ciò che mi ha ferito di più è stato smettere di allattarti e vederti spaventata insieme a me, correre da papà per essere presa in braccio. Ero felice che tu avessi un porto così sicuro in lui, ma pensavo di aver perso anche te. E poi sono tornato a casa, e quella stessa sera mi hai preso la mano per andare a letto, mi hai accarezzato la faccia e baciato le labbra infinite volte prima di addormentarti, proprio come facevamo prima, come se nulla fosse successo. Non lo dimenticherò mai.

Prima che tu nascessi avevo paura che non avrei mai potuto amare un altro bambino tanto quanto amavo Oliver; e i nostri primi 18 mesi insieme sono stati duri, un oscuro viaggio attraverso la privazione del sonno che ha oltrepassato tutti i miei limiti. Ma l’amore che ho provato per te nel momento in cui ho posato i miei occhi sul tuo piccolo corpo non ha mai smesso di crescere. Sei davvero in grado di rendere tutto migliore.

Ma per me è difficile scrivere di te, perché non posso esprimere a parole quanto sei speciale.

Sei la persona più dolce che io abbia mai conosciuto. Sei così felice che a volte mi sembra tu venga da un altro pianeta. Sei intrepida: a volte ti osservo e nella mia mente suona “This girl is on fire”. Sei così indipendente — ti cambi vestiti mille volte al giorno e nessuno può dirti cosa metterti. Sei così decisa: si fa a modo tuo o non si fa (ti va bene che sai sempre come ottenere quello che vuoi). Sei così empatica, capisci quando ferisci i sentimenti di qualcuno, e chiedi sempre scusa per prima (senza che te lo chiediamo). Hai gattonato a 5 mesi, camminato a 9, messo insieme frasi complete a 18.

A volte mi perdo a guardarti pensando a quanto mi senta fortunata ad averti come figlia, guida, insegnante, esempio di vita. Non vedo l’ora di scoprire cos’hai da insegnarmi nel 2019.

Buon secondo compleanno, piccola mia.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Il quarto compleanno di Emily è stato uno da ricordare.
4 min
Blog