Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Audiolibri di storie reali per bambini

Una collezione di storie per bambini che possono ascoltare sui loro dispositivi senza schermi

Carlotta Cerri
Salva

Vi avevo già parlato degli audiolibri È la nonna che parla di Savina Sciacqua: lei è la mia mamma e ha creato la Collezione Favole Reali, storie basate sulla realtà e in stile documentaristico, ma narrate in maniera divertente per i bambini.

Come vi avevo già raccontato in un post passato (lo trovi nei post suggeriti qui sotto), l'idea le è venuta quando noi siamo partiti per girare il mondo: ogni settimana scriveva, registrava e inviava una storia ai suoi nipoti… era il suo modo di restare loro vicina nonostante la distanza. A Oliver ed Emily è piaciuto così tanto che mia madre ha pensato che magari sarebbe piaciuto anche ad altri bambini… e così è nato questo progetto.

Oliver ed Emily li adorano e io ho finalmente un'intera collezione di storie in italiano che posso caricare sui loro dispositivi e che mi permettono di rimanere coerente con il mio desiderio di non esporli alla fantasia prima dei 6 anni (avete ascoltato l'episodio del podcast al riguardo?).

Oggi voglio dedicare questo spazio a fare pubblicità alla mia mamma, non perché è mia madre, ma perché se lo merita davvero: ha lavorato tanto alle sue storie e ci sono enormi novità.

Non ci crederete mai, ma questo disegno l'ha fatto la mia nonna Bruna (mamma di mia mamma). Mia sorella l'ha colorato e ora la mia mamma lo sta usando per il suo nuovo business. Una storia di generazioni e tutta al femminile 💕

Collezioni

Oltre agli audiolibri singoli, ora si può anche acquistare (o regalare) una collezione con più audiolibri in uno. Ogni collezione ha il nome di un bambino: troverete anche le collezioni Oliver ed Emily, con le loro storie preferite 🙂 Queste sono quelle in italiano:

Collezione Oliver (9 audiolibri)

Collezione Emily (9 audiolibri)

Collezione Lavinia (9 audiolibri)

Collezione Samuele (7 audiolibri)

Collezione Elia (7 audiolibri)

Collezione Sean (7 audiolibri)

La nonna che parla è in tre lingue 🇮🇹🇬🇧🇪🇸

Il sogno della mia mamma era avere le sue storie anche in inglese e spagnolo e così si è adoperata per trovare voci native e piacevoli e ha creato "It's grandma speaking" and "Es la abuela quién habla". Potete quindi trovare anche audiolibri singoli e collezioni in spagnolo e inglese. Questi sono alcuni esempi:

Collection Bella (10 audiolibri, inglese)

Colección Gabriel (7 audiolibri, spagnolo)

Coleccíon Lucía (7 audiolibri, spagnolo)

Colección Aysha (10 stories, spagnolo)

Approccio alla lingua inglese

Ma visto che la mia mamma è un vulcano di idee (noi la chiamiamo Savina Jones), ha pensato che potrebbe essere interessante per i genitori che vogliono introdurre un'altra lingua avere una collezione in cui ci sono le stesse storie in italiano e in inglese.

E così ha creato anche questo format, sia per la lingua inglese, sia per la lingua spagnola. L'ascolto passivo di una lingua non insegna la lingua, ma sviluppa l'orecchio per quella lingua: per questo è molto più probabile che qualcuno che ha ascoltato giapponese nell'infanzia, per esempio, sia in grado di riprodurne i suoni se vorrà studiarlo da adulto.

Approccio alla lingua inglese

Approccio alla lingua spagnola

Dove li trovate

Tutta la collezione la trovate in formato mp3 e anche in formato audiolibro (su tante piattaforme di audiolibri).

Noi li compriamo in formato mp3, perché mi piace poterli scaricarli e mettere sui dispositivi dei bambini. E sì, li compriamo, perché le cose belle vanno appoggiate 🌸

The entire English collection (mp3)

La colección española entera (mp3)

L'intera collezione italiana (mp3)

Ps. I dispositivi che vedete in foto sono iPod con cuffie, che noi usiamo nei viaggi come alternativa agli schermi. Nel post suggerito qui sotto trovate i dettagli.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Selezione di albi per bambini e adulti per promuovere la lettura in casa
3 min
Blog
🌸 Questo non è un post sponsorizzato: mi piace condividere i nostri trucchi con voi. Non ci sono link affiliati ad Amazon (se ne trovi sul mio blog, per favore  segnalameli, per...
5 min
Blog
Stiamo attraversando un tempo senza precedenti nella nostra storia. La nostra libertà di movimento è stata rimossa e siamo costretti a casa nella speranza di appiattire la curva...
11 min
Blog
Le favole della nonna di Oliver ed Emily sono diventate un prodotto
2 min
Blog
Nella mia intervista del Congreso Online Montessori 2018, mi è stato chiesto come i genitori che non sanno parlare l’inglese (o un’altra lingua straniera) possano introdurlo nel...
4 min
Blog