Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Gli organi del corpo umano (+ PDF stampabile)

Un'attività divertente per imparare i nomi e la forma degli organi e vedere come sono disposti nel nostro corpo.

Carlotta Cerri
Salva

NB: Se condividi questo post o pubblichi foto del laboratorio sui social media, non dimenticare di taggarmi 🙏🏼  

Io, Oliver ed Emily abbiamo preparato questo laboratorio per il Volume 48 L'educazione sessuale che ho scritto per la collezione Gioca e Impara con il metodo Montessori curata da Grazia Honegger Fresco (un’opera de Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport). Il volume non è più disponibile alla vendita né in ristampa: potete cercarlo di seconda mano, ma se non lo trovate vi consiglio la mia guida sull'educazione sessuale «Come si fa un bebè», che è molto completa e include un libro stampabile da leggere con i bambini e le bambine.


La nostra sagoma è di Oliver (5 anni) e ho disegnato io stessa gli organi, quindi non sono perfetti, ma sicuramente sono fatti con amore: al fondo di questo post potete scaricare gratis i modelli di tutti gli organi del corpo in scala "reale".

Per fare il collage degli organi con i vostri bimbi, basta avere un foglio grande abbastanza da disegnarci sopra la sagoma del bambino; ritagliare e colorare gli organi del corpo; disporli tutti sulla sagoma: noi li abbiamo presi uno ad uno, li abbiamo nominati, abbiamo visto dove vanno nel corpo e dopo averli "studiati" tutti, li abbiamo disposti tutti insieme sul corpo umano (alcuni ovviamente vanno sovrapposti).

Dopo averli disposti una volta, noi li abbiamo attaccati con la colla (per poi poter attaccare il poster alla parte): li abbiamo attaccati tutti con la colla, meno i sistemi riproduttivi che abbiamo attaccato con velcro adesivo così si possono "intercambiare": infatti, questi sono gli unici organi che non sono uguali per tutti (questo è interessante osservarlo anche se non li si attacca) e se in casa si hanno due bambini con sistemi riproduttivi diversi, si potrà rappresentare il corpo dell'uno e il corpo dell'altro.

Consiglio vivamente ai genitori di prepararsi prima di fare questo laboratorio, perché la posizione degli organi non è così semplice e i bambini fanno domande sulla funzione degli organi: preparatevi la più breve spiegazione possibile e offritela solo se richiesta. Questa è un'attività che potrebbe anche essere divisa in vari giorni.

Per dare un'idea generale l'ordine (approssimativo) in cui disporre gli organi può essere:

  • Cervello
  • Trachea
  • Cistifellea (leggermente dietro allo stomaco)
  • Stomaco (collegato alla trachea)
  • Polmoni (collegato alla trachea, sopra lo stomaco)
  • Reni (per la posizione si prende la misura con il sistema riproduttivo)
  • Fegato (a destra, leggermente sopra lo stomaco)
  • Intestino tenue (collegato alla fine dello stomaco)
  • Intestino crasso (collegato al tenue e che finisce nell'ano)
  • Vescica (con l'uretra che finisce nell'apertura delle gambe)
  • Cuore (centro-sinistra sui polmoni)
  • Sistema riproduttivo

Scarica il modello in bianco e nero da stampare e colorare degli organi in "scala reale". Se lo preferisci già colorato, questa è la versione a colori (colorata pazientemente da me 😉). La grandezza degli organi è perfetta per il corpo di Oliver: è possibile che siano un po' grandi per un corpo più piccolo, ma dovrebbe funzionare comunque 🤞🏻

Trovate il laboratorio nel volume L'educazione sessuale sullo store online del Corriere.

Guardiamo dove vanno gli organi sul corpo.
Emily che chiede a Oliver se la persona ha un pene o una vagina.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un modo sensoriale per scoprire le frazioni
3 min
Blog
Un'introduzione gentile al sesso e su come si fanno (quasi tutti) i bambini e le bambine.
Shop
Un'attività sul consenso per l'educazione sessuale a casa
2 min
Blog