La Tela di Carlotta
Episode 47

Come si diventa insegnanti Montessori in Italia (e all'estero)? / con Sara Ghirelli

In questo episodio di Educare con Calma parlo con la mia cara amica Sara Ghirelli, educatrice montessoriana e parent coach preparatissima (ma davvero tanto!) e vi raccontiamo di come si possa intraprendere un percorso di formazione Montessori in Italia e all’estero.

:: Le domande che ho fatto a Sara:

1:42 Differenza tra AMI, IMI, AMS…

4:30 Qual è stato il tuo percorso formativo?

7:10 Qual è il percorso formale per diventare insegnanti Montessori in Italia?

17:46 Mi confermi che in in Italia non c’è distinzione tra assistente e guida Montessori come in enti come AMI e IMI?

20:48 Come ci si forma AMI in Italia?

25:50 A livello prettamente pratico che tipo di impegno è la formazione Montessori che hai fatto tu?

31:24 Sara ci racconta del suo percorso da Parent Coach, che ha intrapreso dopo la formazione Montessori.

34:10 Sara ci racconta dei suoi percorsi strutturati per il genitore.

36:23 Dove ti trova chi non ti conosce?

:: Gli enti che menzioniamo:

Sara si è formata come Parent Coach presso il centro YWC Academy.

:: Un chiarimento di Sara:

Una precisazione a quanto detto: anche Fondazione Montessori Italia è riconosciuta dal MIUR come ente che può organizzare corsi in DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA (che, ricordo, sono gli unici che permettono l'iscrizione alla graduatoria montessoriana statale). Al momento, però, non ne sono stati attivati, in attesa di una situazione sanitaria più tranquilla.

Rimangono, invece, disponibili i corsi di specializzazione che, comunque, oltre alla parte on line, prevedono anche ore di tirocinio in presenza.

— Come appoggiare il podcast:

Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità mi danno fastidio e non voglio sottoporvi a più pubblicità di quelle che già vi sommergono nella vita quotidiana. Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete acquistare uno dei miei corsi:

  • Educare a lungo termine: un corso online su come educare i nostri figli (e prima noi stessi) in maniera più consapevole. Tanti genitori mi dicono che gli ha cambiato la vita.
  • Co-schooling – educare a casa: un corso online su come giocare con i figli in maniera produttiva e affiancare il percorso scolastico per mantenere vivo il loro naturale amore per il sapere.

Tell me what you think

Did you like it? Do you agree or disagree? I'd love to hear from you.

Comments

Brenda • May 15, 2021

Ciao,
rispetto alla formazione AMI, volevo aggiungere che anche all’estero sta scomparendo la distinzione Guida/Assistente a livello formativo. AMI sta infatti cambiando la dicitura da Assistants Certificate in Orientation course, per distinguerlo in modo più’ chiaro dal Diploma annuale intensivo e biennale.
Sono due corsi ed esperienze molto diverse, 200 ore principalmente teoriche per l’Orientation, che non sara’ piu’ una certificazione per l’insegnamento, contro le mille in presenza per il diploma che includono training sui materiali (presentazione e utilizzo dei materiali Montessori e creazione di tutti gli altri materiali) e osservazione in classe.

Il panorama purtroppo e’ abbastanza confuso a livello di scuole che si autoproclamano Montessori, e questo cambierà’ quando AMI porterà’ a termine il progetto di accreditation delle scuole (al momento certifica gli insegnanti, ma non gli istituti). Questo permette di lasciare alla discrezione della scuola accettare un certificato anziché’ un altro.
Tuttavia le scuole che aderiscono in modo piu’ netto all’AMI tendono ormai a richiedere il diploma sia per il Lead Teacher sia per assistente negli ambienti 3-6.
In ambito scolastico l’assistente non comunica con i genitori ma questo e’ compito esclusivo del Lead Teacher.
Esiste anche il corso post-diploma di Osservazione scientifica che e' richiesto a tutte le guide che insegnano nelle scuole del MMI. Quindi considerando quel che ha spiegato Sara riguardo a ONM si tratta di una formazione molto piu' impegnativa.

🌸 Carlotta • May 20, 2021

Sai, personalmente con le realtà con cui ho avuto (direttamente o indirettamente) a che fare io (AMI Londra e Praga) non mi sembra che la distinzione tra insegnante e guida stia sparendo, anzi. Sono molto chiari sui ruoli e sull’importanza di entrambe le figure. Ma mi informerò per capire meglio quello che hai scritto 🙂

The blog

I write mainly about Montessori, parenthood, and multilingualism. Here are some recent posts.

Mums, dads & kids
We don't know how to be parents, we learn it everyday as we go. This is my way of motherhood, the small victories and the bitter defeats, my inconvenient truths and the endless life lessons. And also all the baby products and toys we love the most.
Long-term education starts from the person behind the parent!
8 sentences for when we argue in front of the kids
Story of a burnout
Happy 6th birthday, Oliver!
My kid doesn't want to apologise
How to leave the playground without power struggles
This is life
Audiobooks of real-life stories for kids
Let's not project our insecurities onto our kids
Question authorities
Montessori
One day a few years ago my husband came home and said, "Why don't we put a mattress on the floor in the baby room? It'd be much more natural". "Never" was my reply. That's how our Montessori journey started. Since then we've been living, breathing and applying the philosophy at home day in and day out, starting from ourselves. Because educating children starts from the parents.
Let's stop saying "be good" to a crying baby
The pilot story (or why not to punish children's mistakes)
Wait for their answers
Montessori VS "the real world"
Consent: workshop for kids
Montessori express: change the sentences into positive
Montessori express: everything is NOT fine
My baby cries desperately in the car (15 months)
Take care of the mother behind the woman
Montessori express: ask instead of correcting
Living sustainably
Living sustainably for me doesn’t only mean to have a more eco-friendly lifestyle. It means to make decisions that are sustainable for our planet, the people on it, but also for our life, our lifestyle, and our happiness. It means to take any daily chance to evolve and be happier, healthier, kinder, more responsible and more caring human beings—the only sustainable way for a meaningful future.
Face yoga is an act of self love
Why you should wear the same outfit twice on Instagram
The power of creating habits (and why you should do it, even if you then break them!)
Responsible eating is the diet of the future (Would you like to teach it to your kids?)
The power of NOT complaining: can you do it for a whole month?
Clean up your planet, please!
Infographic: 8 steps to switch to cloth nappies (a guide for reluctant parents)
A personal note on happiness
A personal note on social media
A change of life always widens your horizons
New to La Tela?
I’ve prepared collections on various topics that I’ve written over the years. Perhaps you’ll find one that interests you.
Thanks for listening!