Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Perché dovresti indossare lo stesso vestito due volte su Instagram

Carlotta Cerri
Salva

Uno dei migliori effetti collaterali del viaggiare per il mondo a tempo pieno è avere un guardaroba minuscolo. Ognuno di noi ha 5/7 outfit per due anni in giro per il mondo. Quando qualcosa si rompe o si rovina, lo sostituiamo. Raramente compriamo per il gusto di comprare. Pensiamo attentamente a ciò di cui abbiamo BISOGNO.

Ciò significa che abbiamo gli stessi abiti anche in tutte le foto. E non è un problema. Anzi, è liberatorio.

È un anno ormai che non mi provo un cosa solo per poi riporla nell’armadio. Ogni mattina so che qualsiasi cosa mi metterò addosso, sarà una delle mie preferite, perché non ho nulla di extra. Vado alle feste bianche vestita di blu, perché è quello che ho. Vado a ballare due volte di fila allo stesso locale con gli stessi vestiti, perché sono i più comodi: quando ti liberi dalla necessità di mostrare un vestito diverso ogni volta, anche le priorità cambiano.

Se non c’è odore (un buon tessuto fa la differenza) indosso lo stesso vestito anche ogni giorno della settimana. E non solo in viaggio: mentre mi preparavo per partire per questa avventura, avevo già ridotto il guardaroba e vivevo con 5/6 outfit anche nella mia vita stanziale, con gli amici di sempre. Indovina! Invece di scandalizzarsi, tante amiche hanno preso esempio e ripulito i loro armadi.

Noi siamo l’estremo, lo so. Ma TUTTI dobbiamo liberarci dalla schiavitù della moda, dalla menzogna che dobbiamo indossare un nuovo vestito ogni giorno (e mai lo stesso due volte alle feste o nelle foto di Instagram). Dobbiamo dire di no al low cost, preferire marchi che utilizzano tessuti ecologici e materiali riciclati e chiederci come e dove vengono realizzati i nostri vestiti (e cose).

Il cambio come sempre deve venire da ognuno di noi. Ridurre il guardaroba è un piccolo passo avanti verso uno stile di vita sostenibile (per il nostro pianeta) — e un’enorme liberazione dalle scatole in cui ci vuole mettere la società — e dirlo forte e chiaro sui social media è un’opportunità per promuovere un cambiamento.

TUTTI possiamo farlo. Ti va di provarci con me?

Questo qui sotto al momento è il nostro armadio per QUATTRO PERSONE.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Le nostre decisioni quotidiane per un futuro più sostenibile
5 min
Blog
Sono cresciuta con una stanza dei giochi piena di tutto. Alcuni giorni dovevo fare la gincana tra i giocattoli per terra per attraversare la stanza. Ovviamente, ciò che mi piace...
10 min
Blog
Non sono mai stata una fanatica del regalo. Mi piacciono i compleanni, mi piace fare un regalo se so che è perfetto, mi piace il dettaglio di una candelina per celebrare insieme...
4 min
Blog
Ho sempre desiderato una cucina giocattolo per i miei bambini. Amano le cucine giocattolo ovunque andiamo. Così un giorno, lo scorso dicembre, nonostante stessimo vendendo tutto...
5 min
Blog