Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

11 cose che dovresti sapere sulla “dieta” Paleo

Carlotta Cerri
Salva

Attualizzazione 2020: da questo articolo sono cambiate tante cose, in primis la mia visione sul cibo e la mia priorità a tavola. Poi il fatto che nel 2018 ho iniziato un percorso di vita sostenibile che poco a poco mi ha fatto eliminare la carne per motivi medio-ambientali (se ti interessa, trovi un articolo in fondo, dopo i commenti, nei post consigliati). Ovviamente, quindi, non siamo più paleo.

Questi erano per me anche anni di estremismo: sono convinta che per raggiungere l'equilibrio spesso si debba passare per l'estremo. Nonostante questo, oggi invito chiunque a non fermarsi nell'estremo, ma trovare il proprio equilibrio.  


Nonostante io e Alex seguiamo la dieta paleolitica da anni e ne siamo portavoce con famigliari e amici, ci sentiamo ancora dire cose del tipo, “Il burro fa male” o “Non dovrei mangiare questi imbottiti, sarebbe più sano un piatto di spaghetti” (sigh).

Oggi ho quindi deciso di fare un piccolo ripasso sul perché nella paleo si evitano il più possibile i carboidrati artificiali e lavorati, e si compra (e mangia) naturale.

Ecco 11 cose che dovresti sapere sulla paleo (e un bonus :-)

  • Paleo è solo un nome commerciale. Definisce uno stile alimentare naturale — ovvero scegliere cibi che si trovano in natura e si possono mangiare crudi. Non le schifezze artificiali e confezionate, ma nemmeno necessariamente organico (che non è accessibile a tutti).
  • Perché no ai carboidrati industriali? Per tante ragioni, ma in primis perché contengono glutammato monosodico, che in poche parole li rende come una droga. Qui te lo spiego meglio.
  • Il glutine infiamma. Se non vuoi dire addio alla pasta, almeno sceglila senza glutine, che causa causa gonfiore e infiammazione permanente all’intestino (attualizzazione 2020: non è vero, i precedenti studi sull'infiammazione da glutine sono stati confutati)
  • Paleo non è una dieta (per dimagrire). È uno stile di vita, per essere più sani, sentirsi meno gonfi e meglio, combattere allergie e magari vivere più a lungo. Dimagrire spesso è solo una conseguenza. Qui puoi leggere perché io voglio essere paleo.
  • No carboidrati, no energia? È in parte vero, ma i carboidrati non si trovano solo in pasta, pane e biscotti. Frutta e verdura sono piene di carboidrati buoni, quelli che dovrebbero essere alla base della famosa piramide alimentare.
  • Integrale non è paleo. Nessuna farina bianca o integrale artificiale è paleo (di amaranto, avena, farro, frumento, grano saraceno, mais, riso, miglio, orzo, segale…). Con artificiale intendo prodotta dall'uomo. La farina di mandorle o quella di castagne, per esempio, sono paleo, perché fatte con ingredienti che si trovano naturalmente in natura (non prodotti dell'agricoltura).
  • I grassi non fanno male. Il discorso sui grassi è molto complesso e ti invito a studiare la differenza tra grassi saturi e insaturi, ma i grassi in generale non sono nocivi (e non fanno ingrassare). Sarebbe ora di sfatare il mito.
  • Puoi mangiare tanto. Se mangi i cibi giusti, puoi mangiare quanto vuoi! Davvero, fino a scoppiare (e senza prendere un grammo, tra l’altro ;-)!
  • La frutta è paleo, ma è piena di zuccheri. Se vuoi perdere peso, mangiane di meno.
  • Latticini, sì o no? Se l'uomo è l'unico essere vivente che beve latte dopo lo svezzamento, un motivo ci sarà. Noi non ce lo siamo tolti, ma ne consumiamo con moderazione, un cappuccino al giorno e formaggio occasionalmente. (aggiornamento 2020: ora non beviamo più latte vaccino, ma ci dedichiamo ancora il formaggio ogni tanto)
  • Gli estremi non sono per tutti. Se è il tuo caso, puoi fare come noi: non compriamo cibi "proibiti" (zero tentazioni in casa), ma mangiamo cosa vogliamo quando usciamo con amici. Molto più facile e pratico.

BONUS: Se sei goloso, il cioccolato fondente è paleo ed è diventato il mio dolce preferito. Bisogna solo farci l’abitudine ;-) Te lo racconto qui.

Magari ti interessa anche: L’ABC della dieta Paleo — Guida per principianti

Ti è piaciuto? Dimmelo in un commento :-)

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

L’altro giorno, come spesso accade, sono entrata in una conversazione sul crescere i figli con o senza carne. E anche se so che mi sto mettendo nei guai, sento di volerne scrive...
11 min
Blog
Dopo averti parlato del nostro modo di essere Paleo, ho promesso che ti avrei raccontato anche come scegliamo i prodotti al supermercato, perché è lì dove cerchiamo di essere il...
5 min
Blog
Siamo sinceri. Se Paleo è scegliere e mangiare solo prodotti naturali—cibi che si trovano in natura e si possono mangiare crudi—noi non siamo Paleo.Dico sempre che siamo 90% Pal...
6 min
Blog