Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Recensione Stokke Xplory un anno dopo

Carlotta Cerri
Salva

Un anno fa ho scritto questa recensione del passeggino Stokke Xplory e dopo un anno di utilizzo (e lavaggi), oggi ci tengo ad aggiornarla.

Ci piace ancora un sacco. Adoro il design minimalista, la bellezza, la guidabilità, le altezze regolabili di sedile e impugnatura (Oliver a volte si diverte a spingerlo lui stesso), la sua leggerezza e il facilissimo meccanismo per piegarlo e metterlo in macchina.

Ieri in un negozio una futura mamma stava per comprare esattamente lo stesso passeggino, e ci ha fermati per chiederci il nostro parere. Le ho detto questo: tra i modelli di Stokke, questo è sicuramente quello che sceglierei di nuovo; tra tutti i passeggini che ho visto finora (dal vivo), questo è probabilmente ancora quello che sceglierei.

MA.

Ci sono alcuni dettagli che mi fanno arrabbiare, probabilmente perché non riesco a concepire come una marca di alta qualità come Stokke—qualità che si può apprezzare nel design e nella struttura dei loro prodotti—possa trascurare dei dettagli così evidenti. Sembra quasi che non utilizzino loro stessi i prodotti che vendono.

Quindi questi sono i dettagli che mi piacerebbe che Stokke migliorasse (spero già nella prossima versione) e te li elenco dal meno fastidioso al più fastidioso.

#5 Accessorio essenziale: un gancio

Credo che un passeggino top del mercato (e della gamma) che costa oltre 1000€ senza la navicella, debba avere un gancio incorporato. Non sto parlando di accessori che non ogni madre userebbe (cosa che li rende opzionali—come un ombrello, una borsa in più o un porta tazza), sto parlando di un accessorio fondamentale per ogni mamma: un semplice gancio. Per appendere la borsa della spesa, del nuoto, della palestra, la vostra borsa, lo zainetto del bimbo, la sua giacca, il suo maglioncino…

Noi abbiamo comprato dei ganci universali con i quali ci siamo trovati molto bene: sono molto resistenti e il velcro è super forte (se non lo si fa cadere in una pozzanghera, come ho fatto io una volta).

#4 Uso diario: poggiapiedi e meccanismo di chiusura

Non è possibile cambiare la direzione del seggiolino (da viaggiare contromarcia a guardare in avanti e viceversa) perché il poggiapiedi è sempre in mezzo. Spero che risolvano questo problema nella prossima versione, perché è una caratteristica che uso parecchio.

Inoltre, vorrei che il gancio che si tira su con la mano fosse sufficiente per chiudere il passeggino, Senza dover anche usare il piede. La leva del piede spesso si inceppa, anche quando conosci il trucco.

#3 Non ci sono soluzioni per fratelli vicini d'età

Non offre soluzioni per un fratellino o sorellina vicini d’età. Naturalmente, quando compri un passeggino per il primo figlio, questa è l’ultima delle tue preoccupazioni, ma ora che la nostra piccola sta per arrivare, non sappiamo che cosa fare.

Il passeggino Stokke Crusi offre la possibilità di aggiungere un seggiolino in più, che non è ideale visto che il bambino è seduto estremamente basso, ma per lo meno è una soluzione. Il passeggino Xplory, invece, non offre questa possibilità: puoi comprare una pedana stile skateboard dove il bimbo può stare in piedi, ma io penso che Oliver (21 mesi di differenza) sia ancora troppo piccolo—in particolare per le nostre lunghe passeggiate.

UPDATE: Alla fine abbiamo scelto la pedana con seggiolino Kleine Dreumes per Oliver, e quando era un po’ più grandicello siamo passati alla Stokke Sibling Board che io trovo molto valida (la teniamo sempre agganciata e Oliver ci si può anche sedere).

#2 Barra di sicurezza non è pratica

Mi piacerebbe poter aprire la barra di sicurezza di lato o verso l’alto invece di doverla rimuovere del tutto. Di solito ho bisogno di toglierla quando mangiamo al ristorante e non voglio che si sporchi, o se Oliver si è addormentato e voglio metterlo nel (o prenderlo dal) passeggino: in entrambi questi scenari, sarebbe molto più semplice se si potesse semplicemente aprire la barra invece di toglierla e di dover trovare un posto dove appoggiarla temporaneamente.

#1 Il problema con la borsa anteriore

La borsa anteriore (quella che viene fornita con il passeggino) è molto bella esteticamente, ma è anche il dettaglio per me più fastidioso in assoluto—e sono sicura che chiunque lo usi nella sua vita quotidiana con i suoi figli sia d’accordo con me.

Quando si utilizza la navicella o il sedile girato verso di noi, la borsa e la cerniera sono difficili da raggiungere, ma va ancora bene. È quando si gira la sedia cosicché il bambino guardi davanti, che non va più bene: prima di tutto, la cerniera è nel lato sbagliato (mi piacerebbe quasi poter girare la borsa o almeno avere la cerniera verso l’esterno).

Il poggiapiedi nella posizione più alta rende difficile aprire la borsa, quindi puoi immaginare quando lo si usa nella posizione più bassa (come Oliver lo sta usando ora): è molto difficile accedere al contenuto della borsa, cosa che rende la borsa stessa completamente inutile. Sarà forse per questo che vedo così tante persone utilizzare il passeggino senza?

Una bella cesta semi aperta con lo stesso sistema di incastro a click (inclusa nel prezzo, ovviamente) potrebbe essere un’ottima alternativa, più accessibile e pratica, senza perdere la bellezza e l’eleganza del design.

Hai anche tu un Stokke Xplory? Ti piace? Cambieresti qualcosa?

PS. Il colore

Se potessimo tornare indietro, avremmo forse scelto un colore diverso, probabilmente il nero mélange. Il nostro beige elegante e di classe si sporca solo guardandolo.

La buona notizia è che dopo la prima volta che lo abbiamo lavato (che è stato un po’ difficile perché il tessuto è ovviamente attillato e difficile da togliere e mettere), il tessuto ha ceduto un po’ e lavarlo non è affatto un problema (e asciuga in frettissima).

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Alcune settimane fa ho visto la mia amica Brittney tirare fuori dal suo organizer da passeggino una piccola borsa nera e portarsela con lei a mo’ di borsetta. Da amante dei prod...
4 min
Blog
Non ho mai portato Oliver (si dice così, no? ;-). Sono abbastanza egoista quando si tratta dei miei spazi e del mio tempo personale: fin dal primo giorno, Oliver dormiva tutto i...
6 min
Blog
Mentre facevamo alcune ricerche per comprare un altro seggiolino per scimmietta numero due, mi sono resa conto di non aver mai scritto del nostro attuale seggiolino, con il qual...
5 min
Blog
Vi ho già parlato delle ragioni per cui abbiamo scelto l'autosvezzamento, e poco a poco ci tengo a raccontarvi come sta andando perché a me ha aiutato molto leggere le esperienz...
3 min
Blog
Sono sei mesi che usiamo il passeggino Stokke Xplory e ci troviamo davvero bene. La qualità è ottima, è sufficientemente leggero, pratico e molto resistente. Nonostante questo, ...
4 min
Blog