Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Montreal con bambini piccoli

Carlotta Cerri
Salva

Grazie a David dell’Ufficio del Turismo di Montreal (guarda che bella Montreal sul loro Instagram account) che ha suggerito e organizzato tante di queste attività per noi durante il mese che siamo stati a Montreal.


Abbiamo sempre desiderato visitare il Canada (in estate, ovviamente ;-) e mentre cercavamo una destinazione per l’estate 2018, abbiamo scoperto che i voli Malaga-Montreal non sono solo economici e relativamente veloci (7 ore), ma anche diretti!

L’idea di non dover fare scalo con due bambini piccoli ci ha venduto il Canada est in un battibaleno e Montreal si è rivelata non solo una città bellissima che mi mancherà tantissimo, ma anche un ottimo punto di partenza per viaggiare nel Canada orientale.

Abbiamo scelto di stare a Montreal tutto il mese di luglio sia perché avevamo bisogno di una base a lungo termine per fare vita personale e lavorativa normale (abbiamo trovato una babysitter meravigliosa), ma soprattutto perché sembrava la più adatta ai bambini. Avevamo ragione.

Se visiti Montreal con bimbi piccoli, in questo post troverai tutti i nostri posti preferiti scoperti in un mese—quelli che sono piaciuti di più a Oliver (3) ed Emily (1.5) e che hanno quindi garantito la mia sopravvivenza.

Se clicchi su ogni nome ti porta direttamente all’ubicazione su Google e al fondo del post puoi trovare una lista con tutti i siti web.

Qui ti lascio la mia collezione di posti per bambini a Montreal in Apple Maps.

Quartieri

Non potevamo scegliere meglio: se venite a Montreal con bambini piccoli, Le Plateau Mont-Royal è un’ottima base e se preferite AirBnb noi siamo stati felicissimi nell’appartamento di Franck (è a livello della strada che lo rende perfetto per il passeggino: tante case qui, infatti, hanno le caratteristiche scale a chiocciola per accedervi). Ci sono tantissimi parchi giochi e il bel parco La Fontaine è a poche centinaia di metri.

A pochi isolati, trovate anche il quartiere Laurier, adatto alle famiglie, con negozietti per bambini (come Boutique Ciconia), un supermercato molto fornito, bar family-friendly e un bel parco con piscina pubblica.

Ovunque tu decida di stare, tieni presente che ci sono molte scale ovunque (metro, ristoranti ecc): noi lo abbiamo risolto lasciando il passeggino fuori in strada dove possible o semplicemente usando il marsupio per brevi distanze.

Parchi giochi

Se hai mai provato a visitare una città con bimbi piccoli, saprai che più che andare da un’attrazione all’altra, si va da un parco giochi all’altro: Montreal è la città perfetta! Ci sono parchi giochi meravigliosi, pieni di attività per bimbi piccoli e grandi e tutti diversi. Questo sito web è stato una salvezza quando abbiamo dovuto trovare un parco giochi.

I nostri preferiti finora nel nostro quartiere:

Albert-Saint-Martin: con un sacco di giocattoli da sabbia, auto e tricicli che i bambini possono usare.

La Fontaine: questo parco è fantastico per trascorrere un’intera mattinata. Di solito arriviamo presto, intorno alle 9:00, guardiamo gli scoiattoli per circa 20 minuti, poi restiamo al parco giochi per circa un’ora e mezza e poi andiamo nella  dove i bambini giocano facilmente altre 2 ore. E poi è già ora di pranzo! C’è un piccolo caffè lì vicino, House Cyclists, che fa dei panini buoni e freschi.

Sir-Wilfrid-Laurier: Il parco giochi è ampio, con panchine e tavoli all’ombra e c’è una piscina full size + piscina per bambini dove puoi entrare gratuitamente nei giorni feriali.

Mont Royal

Questo non è solo un parco, o un parco giochi, o un’attività, o un’attrazione: è tutte a quattro messe insieme. Montreal ha una montagna nel mezzo della città (proprio così!), con sentieri, un lago bellissimo, colline verdi e un parco giochi. Davvero, NON puoi visitare Montreal senza spendere un po’ di tempo qui, magari con nuovi amici e un picnic (grazie a Eva e famiglia per un meraviglioso pomeriggio).

I bus 11 e 711 partono dalla stazione metro di Mont Royal e ti portano diretto là. Le domeniche d’estate puoi fare una fermata al monumento Sir George-Étienne Cartier per vedere Les Tam-Tams, una riunione di percussionisti, ballerini e venditori ambulanti.

Luoghi adatti ai bambini che abbiamo adorato:

Ze Yéti

Questo è stato il nostro preferito e abbiamo trascorso qui ore interminabili di grande divertimento per i bambini e lavoro produttivo per me (è da qui che sto scrivendo questo post ;-). Il loro menu è tutto fatto in casa e sano e hanno anche un piccolo negozio di prodotti ecologici.

Bouge Petit

Abbiamo passato qui un’intera mattinata dalle 10 alle 14, e i bambini si sono divertiti così tanto che io ho potuto lavorare per un paio d’ore di fila! Noi abbiamo mangiato omelette fatte in casa con prosciutto e formaggio, ma c’è anche una selezione di spuntini salutari. Devi prenotare un giorno/ora sul loro sito web e portarti dietro i calzini.

A pochi isolati di distanza, c’è un negozio per bambini molto carino, Calins et Popotin, dove puoi trovare praticamente tutto, dai pannolini lavabili agli occhiali da sole ai passeggini.

The Doggy Cafe

A Oliver ed Emily mancava Colbie e allora abbiamo deciso di portarli qui. Si sono divertiti tanto ad accarezzare i cani e guardarli giocare, e da allora Oliver ha chiesto ogni giorno di tornarci (per un mese intero!). Menù vegetariano.

Biblioteca Marc Favreau

L’area dei bambini in questa biblioteca è fornita e non troppo grande (che a volte rende tutto più difficile con due bambini piccoli) e hanno un’ottima selezione sia per l’età di Oliver che per quella di Emily. C’è un parco giochi all’aperto a pochi metri. Con una veloce ricerca su Google “Library Children Montreal” troverai un sacco di altre biblioteche con aree per bambini ancora più fornite e grandi.

Café Les Entretiens

Abbiamo adorato la nostra colazione qui! C’è un tavolo per famiglie vicino a un scaffale con giocattoli, libri e puzzle, che è stato perfetto per intrattenere i bambini e permetterci di goderci una colazione rilassante (e deliziosa!) e un caffè in una tazza gigante da zuppa! Poi fatti una passeggiata nel quartiere Laurier, uno dei miei preferiti in città.

Le Moineau Masqué

Anche qui ci siamo goduti una colazione rilassante. Il proprietario è molto cordiale, i dolcetti deliziosi e c’è un tavolo per famiglie con alcuni giocattoli in un barattolo e una selezione di libri per bambini, sufficiente ad intrattenere sia Oliver che Emily. Il posto è piccolo, quindi non è sempre facile trovare un tavolo libero, ma c’è anche un patio carino.

Attività per bambini che abbiamo adorato:

La zona del Vecchio Porto di Montreal è piena di attività divertenti e ideali per tutta la famiglia, noi ci andavamo almeno una o due volte a settimana.

The Clock Tower + parco giochi

Nonostante avesse un po’ di paura, Oliver si è divertito a salire tutti i 189 gradini fino alla cima della Torre dell’Orologio e osservare il porto dall’alto. A poche centinaia di metri ci sono anche un parco giochi carino e La Grande Roue (ruota panoramica): da lunedì a giovedì dalle 10:00 alle 14:00 c’è un prezzo speciale.

Centre des Sciences

Ottimo per trascorrere una mattinata o un pomeriggio. Pensavo che l’area Click sarebbe stata l’unica adatta ad Oliver ed Emily, ma la mostra Science26 al piano superiore è stata un successone per tutta la famiglia. In realtà non sapevamo che il centro chiudeva alle 17:00 e avremmo potuto trascorrere facilmente un’altra ora. Vai con parecchio tempo a disposizione perché ti sorprenderà.

ÉcoRécréo

Ad Oliver ed Emily (e a mamma e papà) è piaciuto tanto il pedalò. Pensavo che Emily sarebbe stata troppo piccola, e invece è rimasta seduta sola dietro per tutto il tempo e si è goduta il giro di mezz’ora. Si può anche scegliere un combo di pedalò e risciò.

Voiles en Voiles

Questo è uno di quei posti dove farei l’abbonamento annuale. Per Emily è decisamente presto, ma Oliver ha fatto il percorso per bambini mille volte di fila, ha scalato, ha fatto tutti gli scivoli e ha pesino provato la zipline (che ha poi voluto rifare!). Se andate in due, uno dei genitori può stare con entrambi i bimbi, mentre l’altro si fa un paio di percorsi in aria. Emily si è poi divertita nel parco dei castelli gonfiabili dove è anche salita più volte sul carosello.

Planetarium + Botanical Gardens + Insectarium

Questa combinazione è perfetta per un’intera mattinata + pranzo. Al planetario, di solito c’è uno spettacolo per bambini alle 9:30 che consiglio vivamente: è un film breve seguito da uno spettacolo interattivo sullo spazio e i pianeti che ci è piaciuto tantissimo. Dopo puoi visitare la sala principale (se non vuoi vedere lo spettacolo, l’entrata al planetario è gratuita), ma ci sono poche attività per l’età di Oliver (e nessuna per Emily).

Già che sei in zona, puoi fare un picnic ai giardini botanici, passeggiare alla ricerca di fiori e piante, giocare nel parco giochi e visitare l’Insectarium (che è stato il preferito di Oliver)… io ho perfino superato una paura e preso in mano un insetto gigante (vedi Instagram). La caffetteria all’ingresso vende ottimi involtini e panini, e nel parco ci sono altri piccoli chioschi. MA non aspettarti sculture di piante come le foto che trovi su Google perché sfortunatamente era un’esibizione temporanea di qualche anno fa e non ci sono più (siamo rimasti molto delusi).

AmphiBus

Una delle mie attività preferite: adoro le visite guidate che mi raccontano aneddoti interessanti sulle città e ho potuto farne almeno una a Montreal proprio grazie a questo bus con grandi finestre aperte, senza cinture (le restrizioni con Emily al momento non funzionano molto) e che si trasforma in una barca! Non lo avevamo detto a Oliver e non puoi immaginare la sua faccia quando il è bus è entrato in acqua!

La Ronde

I parchi dei divertimenti non sono proprio la mia attività preferita, tanto meno con due bimbi piccoli, ma devo ammettere che a La Ronde ci sono così tante attrazioni per i più piccoli — che Oliver può fare da solo ed Emily accompagnata — che è stata una giornata divertente per tutta la famiglia (e sorprendentemente nemmeno troppo stancante). Ovviamente, se vuoi un pranzo sano, devi portartelo da casa ;-)

Links:

Ze Yéti

Bouge Petit

The Doggy Cafe

Le Moineau Masqué

Café Les Entretiens

Bibliotèque Marc Favreau

Old Port Of Montreal

Voiles en Voiles

Science Centre

Écorécréo

Botanical Gardens

Planetarium

Insectarium

Amphibus

Observatory 360

Grande Roue (ruota panoramica)

La Ronde

Calins et Popotin

Boutique Ciconia

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un elenco su google maps stilato da tutta la community La Tela insieme.
3 min
Blog
Abbiamo passato una settimana nelle Isole Faroe e queste sono le cose che ci sono piaciute di più, giorno per giorno. Per la prima volta in oltre 3 anni di viaggio, abbiamo assu...
7 min
Blog
Un itinerario in macchina per Quebec e Ontario perfetto per famiglie con bambini (piccoli e non).
6 min
Blog
Dopo un mese a Chiang Mai, l’ho ufficialmente ribattezzata Charming Mai. È affascinante ed è la prima città nel nostro viaggio intorno al mondo dove abbiamo pensato che potremmo...
17 min
Blog
Stamattina abbiamo pianto al lasciare Thung Dong Farm Stay. Quando dico “abbiamo”, intendo anche io e Alex. Quando dico Thung Dong Farm Stay, intendo Ae.Ae è Thung Dong Farm Sta...
4 min
Blog
Parigi è Parigi. È una signora sicura di sé che conosce il suo valore e non ha bisogno di fare nulla di speciale per conquistarti. Sa che ti ruberà il cuore. Con tutte le sue co...
13 min
Blog
Questo non è un post sponsorizzato. Tuttavia, sono un giornalista e a volte musei, attività e stabilimenti decidono di sponsorizzare la nostra visita.Grazie a Lilla dell’ Uffici...
16 min
Blog
Questo non è un articolo sponsorizzato. Tuttavia, sono una giornalista, quando visitiamo le città ne scrivo e quindi alcuni posti offrono di sponsorizzare alcune attività.Grazie...
11 min
Blog
Da quando ho reso pubblico che stiamo vendendo tutto ciò che possediamo per viaggiare per il mondo per alcuni anni, ricevo molte domande (anche io ne avrei… è una follia!). Quin...
2 min
Blog
Grazie a Erik dell’ufficio del turismo di Göteborg che ha fornito le City Card per tutta la famiglia e ci ha consigliato con la pianificazione (è stato lui a suggerirci di passa...
8 min
Blog
“Voglio stare qui” ha detto Oliver saliendo in macchina. Lasciare la fattoria Foymount è stato il giorno più triste del nostro viaggio in Canada ovest. Cinque giorni sono volati...
2 min
Blog
Dunque, dunque, mi sono fatta un’avventura da sola in Italia con Oliver ed Emily, e… be’, se pensi che scriverò di come sono stata una super mamma, ti sbagli! È stato bello tras...
7 min
Blog
La settimana scorsa siamo tornati dalla Finlandia e posso solo dire che mi è piaciuta tantissimo! Il tempo a fine agosto è perfetto e soleggiato—con docce occasionali—Helsinki è...
5 min
Blog
Wow, il cibo italiano è il migliore del mondo! Ogni volta che torno nella mia piccola Alba, ricordo quanto si mangi bene anche nel più piccolo dei bar, quanto il caffè sia sempr...
4 min
Blog
Prima di tutto, questo è stato il primo viaggio in cui mi sono resa conto che viaggiare con bimbi piccoli non è poi così facile come Oliver ci aveva fatto credere finora: ovviam...
6 min
Blog
Grazie a Greg per le fotoHo studiato a Torino per qualche anno, ma mi sono resa conto di quanto poco la conosca solo un paio di mesi fa, quando io e Alex abbiamo conosciuto un s...
6 min
Blog