La mujer detrás de las palabras

Me llamo Carlotta, tengo 33 años, soy italiana, estoy casada con un finlandés, y juntos criamos a Oliver (4) y Emily (2) Montessori e multilingües. Estamos vendiendo todo para viajar por el mundo.

Más sobre mí →

Te ha gustado? Estás de acuerdo? No? Dímelo en un comentario :-)

Si prefieres, puedes también enviarme un tweet o escribirme en privado.

  1. Who knows? We’ll see… Ho avuto la fortuna di incontrare qualche persona che sa molto, e proprio per questo è capace di dare serenamente come risposta “non lo so”. A volte invece mi dà fastidio il manierismo in un tipo di atteggiamento che consiste nel dire di non sapere niente perché nessuna verità può dirsi assoluta etc.; mi pare che una volta capito il trucco (quelli che sanno veramente dicono di non sapere, allora chi non fa sforzo per apprendere alcunché gioca a fare il perenne ignorante, tanto è meglio che fare sfoggio di cultura…) la situazione si chiuda in un circolo vizioso. Penso che sia per questo che nei gradi di istruzione media si tende a proporre una serie di nozioni date per certe – anche il dubbio ha bisogno di qualche mezzo per costruire la sua espressione.La dogmatica ha il suo ruolo, purché si ricordi di non cedere al dogmatismo.
    Forse ci si può esercitare un po’ a dire, quando si è interpellati o ci si interroga su qualcosa, un po’ di quel che si crede di sapere; poi chiedere che cosa sanno gli altri; e poi dire “per il resto, non lo so” – magari scopriremo qualcosa insieme. Vedremo.

    • Paola, sono capitata per caso su questo tuo commento che mi sfuggì (non so come) quattro anni fa. Belle parole e soprattutto bella distinzione tra due tipi di persone che tutti conosciamo: chi sa davvero e chi si nasconde dietro il muro del "la verità assoluta non esiste". Condivido appieno. Grazie (in ritardo) per il tuo commento.


Vas de prisa?

Regístrate a mi newsletter para recibir los últimos artículos directamente en tu correo electrónico. Sólo un mail al mes. No spam (lo prometo!) 🙂


Post populares…

Estos artículos han tenido mucho éxito! Quizás te gusten a ti también.


Últimos artículos…

Directamente de las imprentas para que puedas leerlos todo seguidos.

Imprint  ·  Privacy Policy