🌸 La Tela di Carlotta
Accedi

Fate cose interessanti

set 8, 2009 • Vita sostenibile
“Qualunque sogno tu abbia, puoi realizzarlo, comincia. L’audacia è fatta di genialità, forza e magia. Comincia ora.”
— Goethe

Viviamo in un'epoca interessante. Siamo fortunati.

Il mondo sta cambiando rapidamente.

Il nostro modo di lavorare sta cambiando, il nostro modo di vivere è già cambiato. Interi settori industriali si sgretolano e altri crescono sulle loro rovine. Le persone hanno il potere di esprimersi, di creare, di entrare a far parte di una conversazione e di una trasformazione globale, in un modo che non è mai esistito prima.

Voi che cosa ne farete di tutto questo?

Quale sarà il vostro posto in questo mondo nuovo e interessante? Farete sentire la vostra voce? Vorrete essere creatori o solo consumatori?

Fate qualcosa.

Fate qualcosa di interessante.

Entrate nella conversazione e dite qualcosa di rimarchevole. Create qualcosa di unico, nuovo, bello. Costruite sul lavoro altrui e rendetelo vostro.

Come si fa? 
Scrivete un libro. Anche se virtuale. Scrivete poesie e pubblicatele sul web. Montate video interessanti, belli o divertenti e metteteli su YouTube. Siate appassionati. Inventate un’applicazione online che risolva un problema nella vita delle persone. Tenete gli occhi aperti sugli eventi e riportateli per sostituire gli ormai vacillanti giornali cartacei. Esplorate il mondo e scrivetene su un blog. Provate qualcosa che avete sempre temuto provare e filmatelo. Siate voi stessi, a voce alta. Avviate una nuova società, fate solo una cosa, ma fatela molto bene. Avviate un business che offra un servizio che avete sempre desiderato avere. O uno che altre aziende offrono, ma che è frustrante utilizzare perché fatto male. Mettete il cuore in qualcosa. Dite qualcosa che nessun altro osa dire. Fate qualcosa che gli altri hanno paura di fare. Aiutate qualcuno che nessuno si preoccupa di aiutare. Rendete migliore la vita di altre persone. Scrivete musica che susciti negli altri lacrime, sorrisi o ispirazione. Ispirate gli altri essendo voi stessi ispiratori. Insegnate ai giovani a fare cose straordinarie. Scrivete una commedia, coinvolgete altri a recitarla e filmatela. Spronate gli altri a fare cose che non sono mai stati in grado di fare prima. Leggete, leggete ancora, e poi scrivete. Amate, amate ancora, e poi aiutate gli altri ad amare. Fate qualcosa di buono e chiedete ad altri di seguire l’esempio. Siate profondi. Trovate concentrazione in un mondo che non ne ha. Diventate minimalisti in un mondo di complessità vertiginosa. Aiutate chi è frustrato, depresso, arrabbiato, confuso, triste, ferito. Siate la voce di chi non ha voce. Imparate, fate, poi insegnate. Incontrate nuove persone, diventate amici. Osate sbagliare. Fate tante, tante foto. Esplorate nuove culture. Siate diversi. Dipingete un grande murale. Create un fumetto sul web. Siate pazzi, ma fatelo con coraggio. Intervistate la gente. Osservate la gente. Create abiti nuovi. Prendete cose vecchie e trasformatele per creare cose nuove. Leggete cose strane. Studiate i grandi e imitateli. Abbiate interesse negli altri. Sorprendete le persone. Create un blog e scrivete qualcosina ogni giorno. Cucinate del cibo eccezionale e condividetelo. Abbiate una mente aperta. Aiutate qualcuno ad avviare una piccola impresa. Concentratevi su meno cose, ma fatelo meglio. Aiutate gli altri a realizzare i propri sogni. Regalate un sorriso a qualcuno, ogni giorno. Iniziate un progetto gratuito. Fate un podcast. Avviate un movimento. Siate coraggiosi. Siate onesti. Siate divertenti. Diventate molto, molto bravi in qualcosa. Fate molta pratica. Moltissima. Cominciate subito. Provate.


Questa è la traduzione del post di Leo Babauta Do Interesting Things.