La Tela di Carlotta
it en es

Montessori express: cambia le frasi in positivo

feb 23, 2021

❌ Non gridare!

❌ Non stare in piedi sulla sedia.

Spesso, nella mente del bambino che ascolta queste frasi, il "non" si perde. Quando vogliamo che i nostri figli rispettino un limite, o regola, invece di usare la frase negativa, possiamo provare a cambiarla in positivo.

✅ Parliamo sottovoce!

✅ Sulla sedia ci sediamo!

Non è una bacchetta magica, ma dà al cervello un'azione concreta da fare, che significa che è più probabile che il bambino faccia ciò che chiediamo.

Approfondisco nell'episodio 33 del mio podcast Educare con CalmaDura solo 5 minuti, apposta per renderlo accessibile a tutti! 😉

Dimmi che cosa ne pensi

Ti è piaciuto? Sei d’accordo? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi.

Commenti

Elisa • mar 2, 2021

Ciao Carlotta
Sei sempre fonte di ispirazione. Io ho la consapevolezza di non usare al meglio la mia comunicazione. Tu dici di aver fatto un grande lavoro su di te. Ci spieghi come?

🌸 Carlotta • mar 2, 2021

Grazie per le tue parole :-) Lo spiego tutto nei dettagli nel mio corso online Educare a Lungo Termine, ma conoscersi e prendersi cura di sé sono i primi passi per tutto il resto.

Elena • mar 1, 2021

Un consiglio.....
Frase da sostituire a "non si lanciano gli oggetti"
Proprio non riesco a trovare un'alternatjva

🌸 Carlotta • mar 2, 2021

Quando lancia gli oggetti, offrigli un’alternativa. Per esempio: “Vedo che hai voglia di tirare. Vieni, tirami la palla”. :-) Nei post consigliati trovi quello sulla disciplina positiva che credo possa interessarti. 🌸

Elisabetta • mar 1, 2021

Ciao Carlotta!
Ti seguo ormai da 3 anni e hai cambiato la maggior parte delle mie idee e prospettive sulla genitorialità. Sei stata una meravigliosa scoperta!
Quindi intanto un grande grande grazie!
Per quanto riguarda questo consiglio di cambiare le frasi in positivo per noi è stata davvero una bacchetta magica! A volte facciamo fatica perché istintivamente (ahimè) è più semplice esortarlo a NON fare qualcosa ma ci siamo resi conto che proprio non funziona... invece quando lo invitiamo a FARE qualcosa otteniamo la maggior parte delle volte la totale collaborazione!

Continua a piantare i tuoi semini, noi apprezziamo tanto il tuo lavoro 💖

🌸 Carlotta • mar 1, 2021

Elisabetta, non ho altre parole se non un grazie. Quello che hai scritto mi ha fatto tantissimo piacere. E hai riassunto in pieno il messaggio che volevo trasmettere. Grazie!

Penso che questi ti piaceranno

Lo so! Anche io sono triste che sia già finito!