Lifestyle blog di Carlotta Cerri
ItalianoEnglishEspañol

Il supermercato è la palestra della forza di volontà

3 commenti

Dopo averti parlato del nostro modo di essere Paleo, ho promesso che ti avrei raccontato anche come scegliamo i prodotti al supermercato, perché è lì dove cerchiamo di essere il più Paleo possibile. La nostra regola numero uno è comprare solo prodotti buoni e sani, il più naturale e fresco possibile. In questo modo, non abbiamo tentazioni a casa e riusciamo a vivere 90% Paleo.

Leggi tutto →

Il nostro segreto per mangiare sano e restare Paleo

3 commenti

Gli estremi non sono per tutti e quanto prima lo accettiamo e impariamo a non essere troppo severi con noi stessi, quando più felici vivremo la vita.

Negli anni, noi abbiamo trovato il nostro modo di essere Paleo, che ci fa stare bene, che funziona per noi, che rende più facile mangiare sano e sentirci sani. È una semplice regola che ci permette di vivere meglio e senza sensi di colpa. Eccola.

Leggi tutto →


La vera verità sul bacon e il cancro

Lasciami un commento

Facebook — e l’intero internet in tutte le lingue — è pieno di notizie sulla decisione dell’OMS di classificare le carni lavorate come cancerogene. È bastato un titolo in prima pagina del The Guardian per sollevare il polverone. Purtroppo, c’è sempre lo stesso problema quando si tratta di nutrizione: periodici e riviste ci fanno il lavaggio del cervello mettendo insieme due o tre parole — in questo caso cancro, tabacco e carni lavorate — e menzionando ricerche senza davvero spiegare la scienza che ne sta alla base. Cercano i titoli provocanti e gli scoop. 

Questo articolo è diverso.

Leggi tutto →

11 cose che dovresti sapere sulla “dieta” Paleo

16 commenti

Nonostante io e Alex seguiamo la dieta paleolitica da anni e ne siamo portavoce con famigliari e amici, ci sentiamo ancora dire cose del tipo, “Il burro fa male” o “Bacon aumenta il colesterolo” o “Non dovrei mangiare questi imbottiti, sarebbe più sano un piatto di spaghetti”. (sospiro)

Oggi ho quindi deciso di fare un piccolo ripasso sul perché noi evitiamo il più possibile i carboidrati confezionati (industriali) e decidiamo invece di comprare (e mangiare) naturale—che io chiamo, per comodità, paleo. Ecco 11 cose che dovresti sapere sulla paleo (e un bonus 😉

Leggi tutto →

5 inusuali ragioni per cui non stai perdendo peso

Lasciami un commento

Ieri mi sono imbattuta in questo post e ho iniziato a leggerlo pensando fosse il solito articolo stupido che dice ridicolaggini del tipo “stai mangiando troppi grassi” (se seguite il mio blog saprete ormai che i grassi non sono il nemico!). Invece mi ha stupita e lo condivido qui.

Se stai mangiando sano (meno carboidrati e cibi artificiali & più grassi e cibi naturali) e facendo esercizio (breve, ma intenso), ma non stai perdendo quegli ultimi chili di troppo — o quelli in eccesso lasciati dalla gravidanza — magari è per una di queste cinque ragioni*. E non a caso, tutte comportano creare uno stile di vita più salutare.  

Leggi tutto →


Siamo ciò che mangiamo!

Lasciami un commento

Io sono fortunata. Non ho malattie degenerative, disordini mentali o condizioni fisiche. Non sono obesa ne sovrappeso. Sono sana. Ma molte persone non sono così fortunate e si ritrovano a combattere malattie e disordini ogni giorno della loro vita.

Ciò che molti di questi guerrieri — che sono sempre più numerosi — stanno scoprendo al giorno d’oggi è che a volte basta un cambiamento radicale nella dieta per migliorare la loro condizione drasticamente. Questa madre, Dr. Katherine Reid, è una di loro.

Leggi tutto →

Tenerina ferrarese adattata paleo

9 commenti

Visto che lo scorso fine settimana sono stata malaticcia, ho deciso di concedermi un piccolo peccato di gola e ho cucinato una Tenerina, una torta al cioccolato tipica di Ferrara (di cui mi ha dato la semplicissima ricetta l’Hotel Alchimia durante la mia ultima visita a Ferrara).

Però, per rimanere fedele ai miei principi paleolitici, ovviamente ho deciso di sostituire farina e zucchero con ingredienti naturali che sono felice di mangiare. Mi aspettavo un disastro semi buono (alla fine il cioccolato è cioccolato), ma il risultato mi ha sorpresa.

Leggi tutto →


Dieta Paleo – Il mio personale viaggio paleolitico

7 commenti

Ho già scritto e continuerò a scrivere dei motivi per cui voglio essere paleo. Ma sempre più spesso ormai, mi ritrovo a rispondere alle stesse domande di chi è interessato, ma non sa come fare il primo passo.

Ieri ho scritto un semplicissimo ABC che risponderà alle domande più teoriche. Ma oggi vado sulla pratica più spicciola. Tra il dire e il mare, si sa.… 

Vi racconterò, quindi, i principi che io seguo della dieta paleolitica, i cibi che mangio e che non mangio, come sono diventata paleo e in quanto tempo… insomma, il mio viaggio paleo.

Leggi tutto →

Dieta Paleo – Guida per Principianti

2 commenti

Questo è l’ABC della dieta paleolitica, raccontato nel modo più semplice che conosca e lasciando fuori tutto ciò che non è essenziale. Se avete qualsiasi altro tipo di domanda, sarò felice di rispondere nei commenti e spero siate d’accordo con me nel dire che non c’è nessun tipo di vergogna nel chiedere. 🙂

Certo, questa è tutta teoria, ma visto che ormai sapete che sono una fanatica della pratica, domani pubblicherò un altro post sulla mia dieta paleolitica, cosa mangio durante il giorno, come è stato diventare paleo e cosa ha cambiato nella mia vita. Stay tuned!

Leggi tutto →

Zuppa di Zucca tutta paleo

Lasciami un commento

Le zuppe sono decisamente il meglio dell’inverno! E a me le zuppe piacciono passate, come questa crema di zucca deliziosa e velocissima da preparare (e tutta paleo, senza riso, pasta o pane). Se anche tu sei un fanatico della zucca e della zuppa come me, questa ricetta diventerà un must in cucina. 

Leggi tutto →

Patate alla povera spagnole (adattate a paleo)

2 commenti

In questi otto anni in Spagna, ho avuto modo di apprezzare davvero la cucina spagnola. Gli stufati, le tipiche zuppe di lenticchie e fave, i semplici piatti di pesce al sale con verdure — sono deliziosi. L’unico problema? Gli spagnoli adorano friggere e accompagnano tutto con patate fritte. Noi abbiamo risolto entrambi i problemi.

Qui vi lascio una semplicissima e velocissima ricetta tipica spagnola, adattata allo stile paleo, sostituendo le patate normali con quelle dolci. È buonissima e un accompagnante perfetto per qualsiasi piatto di carne o pesce — polpette, pollo, maiale, salmone…

 

Leggi tutto →


Voglio essere Paleo

2 commenti

Ci sono molte cose che non possiamo controllare nella nostra vita. Ma possiamo controllare ciò che introduciamo nel nostro corpo. Possiamo decidere cosa mangiare e cosa no. Possiamo essere sani. Possiamo essere Paleo. Io voglio essere Paleo.

Leggi tutto →

La Svezia pioniera della dieta paleolitica in Europa

Lasciami un commento

Nel mio articolo sulla dieta paleolitica ho menzionato che la Svezia è stato il primo Paese in Europa a cambiare le linee guida nutrizionali a favore di una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati.

Dopo un’approfondita ricerca su Google, sono rimasta senza parole. Non ho trovato nulla in italiano relativo a questo passo da gigante nella storia della nutrizione. In Italia, come ancora in molti Paesi, l’ignoranza alimentare regna sovrana. E purtroppo non è colpa degli individui, bensì delle autorità competenti che vivono ancora all’ombra dei vecchi dogmi nutrizionali — come la famosa piramide alimentare che insegnano ai bambini fin dalle elementari.

Fortunatamente c’è chi ha già abbracciato in pieno questa vera e propria rivoluzione nutrizionale e magari sarà un esempio per gli altri.

Leggi tutto →

Sfiziose patatine paleo, al microonde in pochi minuti!

Lasciami un commento

Also in English

Se c’è una cosa che piace a me a mio marito è sperimentare con il cibo, specialmente con quelle ricette sane che ti fanno sentire come se mangiassi un cibo proibito. Come la mia deliziosa Pizza Paleo. Ma quando Alex mi ha detto di queste patatine Paleo fatte al microonde, pronte e croccanti in soli pochi minuti, ero piuttosto scettica.

Facevo male!

Leggi tutto →

Pizza paleo che servirei a un italiano

10 commenti

Also in English

La pizza non rientra proprio nel nostro still di vita paleo e sebbene ce la concediamo ancora ogni tanto, cerchiamo il più possibile di evitare carboidrati artificiali e specialmente quei cibi che contengono glutine. Vivo da anni senza pane, pasta e croissant, ma non toccatemi la pizza.

Finalmente abbiamo trovato una soluzione, la pizza di cavolfiori.

 

Leggi tutto →