La Tela di Carlotta

Il Gobbi — La terza giostrina Montessori

ago 4, 2015

Le giostrine Montessori visuali sono uno strumento per stimolare la concentrazione ed esercitare l’indipendenza nel gioco. In ordine sono:

  • Munari 3-6 settimane
  • Ottaedro 6-8 (o 5-8) settimane
  • Gobbi 7-10 Settimane
  • Ballerini 8-12 settimane

Continuando la serie delle giostrine ispirate al metodo Montessori, oggi vi presento la terza giostrina, il Gobbi (così chiamata perché inventato da Gianna Gobbi, collaboratrice di Maria Montessori).

Normalmente si introduce intorno alle 7-10 settimane e si può usare fino alle 16, periodo in cui il bambino inizia a distinguere meglio le tonalità di colore e la percezione della profondità (che con questa giostrina può praticare perché le palline sono a diversa altezza). Ma come spiego sempre, introdurla prima o dopo e usarla più o meno tempo, dipende da quanto interesse dimostri il bambino.

🌸 Nel mio corso online per genitori Diventa un genitore Montessori trovi le template (modelli) da stampare di tutte le giostrine Montessori e le istruzioni per farle in casa.

Dimmi che cosa ne pensi

Ti è piaciuto? Sei d’accordo? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi.

Penso che questi ti piaceranno

La missione de La Tela è accompagnare papà e mamme nel viaggio della genitorialità e dare opportunità a genitori di talento di condividerlo nello Shop.

Nella mia newsletter ti racconto (circa una volta al mese, ma soprattutto quando mi sento ispirata) aneddoti e progetti personali e pensieri a random – nelle precedenti ho parlato del dolore due bambini, del mascherare le nostre emozioni di adulti, di come continueremo a viaggiare questa estate…

Ciao! Ti va di conoscere i miei progetti futuri e la mia ragnatela di pensieri?
Lo so! Anche io sono triste che sia già finito!