Lifestyle blog di Carlotta Cerri
ItalianoEnglishEspañol

Il manifesto del viver semplice – Prima parte

Lasciami un commento
Aiutami a crescere
ItalianoEnglishEspañol

Traduzione del post di Leo Babuata Simple Living Manifesto: 72 Ideas to Simplify Your Life


Vivere in modo semplice ha un significato diverso per ogni persona. Per me, significa eliminare tutto tranne l’essenziale, trasformare il caos in quiete e passare il tempo facendo ciò che è importante per me.

Significa eliminare gran parte delle cose che facciamo per passare del tempo con le persone che amiamo e facendo ciò che amiamo. Significa eliminare il caos e tenere solo quelle cose che aggiungono valore alla nostra vita.

Ma raggiungere la semplicità non è sempre un processo semplice. È un viaggio, non una destinazione, e spesso può richiedere due passi avanti e uno indietro.

Se volete semplificare la vostra vita, questa guida fa al caso vostro (se non siete interessati, lasciate stare).

La Lista Breve I cinici che dicono che la vera lista è troppo lunga, questi sono i due passi principali:

1. Capite cosa è più importante per voi.

2. Eliminate tutto il resto.

Questo, chiaramente, non è molto utile se non sapete come applicarlo nelle diverse aree della vostra vita, quindi eccovi la Lista Lunga.

La Lista Lunga (prima parte)

Non ci sono istruzioni alla lettera che possiate usare per semplificare la vostra vita, ma io ho messo insieme un elenco (non completo) di idee che dovrebbero aiutarvi. NOn tutti i consigli funzioneranno per voi – scegliete quelli che vi colpiscono e potete applicare alla vostra vita.

1. Fate un elenco di 4-5 cose importanti. Che cos’è più importante per voi? A cosa date più valore? Quali sono le 4-5 cose che volete di più nella vostra vita? Semplificare inizia da queste priorità, quindi cercate di fare spazio nella vostra vita per queste cose.

2. Valutate i vostri impegni. Analizzate tutto ciò che state facendo nella vostra vita. Tutto, dal lavoro, alla casa, al civile, alle attività per i bambini, agli hobby, alle cooperazioni lavorative. Pensate a quali di queste aggiungono valore alla vostra vita, quali amate di più. Quali di questi sono riconducibili al vostro elenco di 4-5 cose più importanti? Eliminate tutto ciò che non lo è.

3. Valutate il vostro tempo. Come passate le vostre giornate? Cosa fate da quando vi alzate a quando andate a dormire? Fate un elenco e decidete cos’è in accordo con le vostre priorità. Eliminate ciò che non lo è e focalizzatevi sulle cose importanti. Riprogrammate le vostre giornate.

4. Semplificate i compiti di lavoro. La nostra giornata è fatta di un’interminabile lista di compiti di lavoro. Se provate a portarli tutti a termine alla bell’e meglio, non risolverete nulla e, ancora peggio, non le cose importanti. Focalizzate l’attenzione sull’essenziale ed eliminate il resto.

5. Semplificate i compiti a casa. Allo stesso modo, pensate a tutto quello che avete da fare a casa. A volte la lista di faccende domestiche è lunga come quella lavorativa. E anche lì, non porteremo a termine nulla. Focalizzate l’attenzione sulle cose più importanti e trovate un modo per risolvere le altre (eliminatele, delegate, assumete qualcuno che le faccia la vostro posto).

6. Imparate a dire no. Questa è una regola fondamentale per chi cerca di semplificare la propria vita. Se non sapete dire di no, vi prenderete carico di troppo impegni.

7. Limitate le vostre comunicazioni. Le nostre giornate sono piene di vari flussi di comunicazione: e-mail, chat, cellulari, lettere, Skype, Twitter, forum e molti altri. Possono monopolizzare le vostre giornate se glielo permettete. Mettete un limite alle vostre comunicazioni: controllate e rispondete alle e-mail solo due volte al giorno e datevi un tempo massimo in cui farlo (io suggerisco due volte al giorno, ma fate ciò che funziona meglio per voi). Chattate solo una volte al giorno e, anche qui, datevi un tempo massimo. Limitate anche le telefonate e gli altri mezzi di comunicazione. Fatevi un programma e rispettatelo.

8. Limitate l’utilizzo di media. Questo consiglio non è per tutti, quindi se per voi i media sono importanti, saltatelo (così per ogni consiglio). Tuttavia, io credo che i media nella nostra vita – radio, TV, Internet, riviste, ecc. – possono arrivare a dominarla. Non permettetelo. Limitatelo e semplificherete la vostra vita.

9. Buttate le vostre cose. Se potete dedicare un weekend a buttare le cose che non volete/usate, dopo vi sentirete benissimo. Fate delle scatole e dei sacchi con tutto quello che non volete e buttateli o dateli in beneficenza.

10. Date via le cose grosse. C’è molta confusione nelle nostre vite, ma se eliminate le cose grosse e invadenti, semplificherete la vostra vita velocemente e in maniera esorbitante.

11. Modificate le vostre camere. Prendete una camera alla volta e buttate tutto ciò che non vi serve. Agite come l’editore di una rivista, cercate di lasciare solo il minimo ed eliminate il resto.

12. Sistemate armadi e cassetti. Dopo aver sistemato il grosso delle camere, passate agli armadi e ai cassetti, uno cassetto o mensola alla volta.

13. Semplificate gli armadi. Buttate o date via tutti i vestiti che non mettete e cercate di creare un guardaroba minimalista focalizzandovi su vestiti semplici e pochi colori che si abbinino tra loro.

14. Semplificate la vostra vita informatica. Se avete problemi con troppi file e disorganizzazione, provate con l’informatica online. Può semplificarvi di molto la vita.

16. Create un manifesto della semplicità. Scrivete in che modo vorreste che la vostra vita fosse semplice.

17. Limitate l’abitudine agli acquisti. Se siete schiavi del materialismo e del consumismo, ci sono modi per evitarlo. Io non ci sono ancora riuscito completamente, ma mi sento già molto più libero.

18. Ritagliate del tempo. Trovate tempo per le cose importanti. Questo significa eliminare le cose che non vi piacciono, non sprecate tempo e fate spazio per le cose che volete fare.

19. Fate ciò che amate. Quando avete liberato un po’ di tempo assicuratevi di spendere il tempo che vi rimane in più facendo ciò che amate. GUardate la lista di 4-5 cose importanti e fate quelle.

20. Passate del tempo con le persone che amate. Di nuovo, la lista di 4-5 cose importanti contiene probabilmente alcune delle persone che amate (se no, forse vorrete darci un’altra occhiata). Chiunque siano quelle persone, una coniuge, un compagno, figli, genitori, un’altra famiglia, migliori amici, o chiunque, trovate tempo per fare qualcosa con loro, parlare e stare insieme a loro.

21. Passate del tempo da soli. Passate un po’ di tempo in solitudine. La solitudine fa bene, ma alcune persone non sanno come maneggiarla. Abituarsi alla quiete e fare spazio per la voce interiore può richiedere pratica. Ma questa quiete è necessaria per capire cosa è davvero importante per voi.

22. Mangiate lentamente. Se ingurgitate il cibo di fretta, non vi perdete solo il gusto straordinario del cibo, ma non mangiate nemmeno in modo sano. Rallentate per perdere peso, migliorare la digestione e godervi di più la vita.

23. Guidate lentamente. Molti corrono nel traffico, suonando il clacson e arrabbiandosi, infuriandosi e ingurgitando stress. E mettendo gli altri in pericolo anche. Guidare lentamente non è solo più sicuro, ma consuma meno benzina e vi dà molta pace. Provate.

24. Siate presenti. Queste due parole possono fare un’enorme differenza nel semplificare la vostra vita. Vivere nel presente vi rende consapevoli della vita, di cosa vi gira intorno e dentro.


Aiutami a crescere

Starter kit block

Vuoi portare Montessori a casa tua?

Io l'ho fatto e posso aiutarti! Questo è il corso pratico che avrei voluto trovare io stessa due anni fa, quando ho dato i primi passi nella filosofia Montessori. Il corso è tutto online, 100% flessibile e ti dà accesso ad una sezione FAQ privata e personalizzata in cui risponderò personalmente a qualsiasi domanda!

E in più costa come un libro!

Voglio sapere di più →



Vai di fretta?

Iscriviti alla mia newsletter settimanale e riceverai gli ultimi post direttamente in mail. Una mail ogni mercoledì. No spam 🙂


Articoli famosi…

Questi articoli hanno avuto un sacco di successo. Magari piacciono anche a te.


Ultimi articoli…

Appena pubblicati e pronti per essere letti tutti d'un fiato.