Il potere di una decisione

4 commenti
Aiutami a crescere
ItalianoEnglishEspañol

“Non puoi mai collegare i puntini guardando avanti; puoi collegarli solo guardandoti indietro” ~Steve Jobs

Se 12 anni fa mi avessi detto che avrei girato il mondo con due bambini piccoli, avrei riso. Eppure ora, guardandomi indietro, TUTTO ci ha portato a questa avventura.

Diverse volte negli ultimi 10 anni, ci siamo convinti a *non* comprare casa anche se famigliari e amici ci consigliavano di farlo “Perché continuate a buttare soldi in un affitto?”: eppure, non ci è mai sembrata giusto, non era da noi. E siamo andati contro corrente.

Volevo diventare la prossima Fernanda Pivano e tradurre letteratura, ma la traduzione letteraria era una nicchia, entrarci era tanta gavetta e io sentivo di voler essere proprietaria dei miei orari e del mio tempo. Ho chiuso a fatica la porta della traduzione e sono andata verso l’ignoto, creando un business locale da zero, il mio primo bimbo: insegnavo inglese a Marbella a grandi e piccini e ne ho adorato ogni istante, mi ha dato tanto in otto anni che non so da dove iniziare a metterlo nero su bianco.

Ma è arrivato un momento in cui anche il locale mi veniva stretto, non perché volessi andarmene da Marbella — Marbella è casa  e lo sarà sempre — ma perché mi affascinava l’idea di poter lavorare come mio marito: con un computer da qualsiasi parte del mondo a qualsiasi ora de giorno, finalmente 100% proprietaria del mio tempo.

Era un cambiamento immenso e mi terrorizzava. Se il cambiamento è una caverna buia in cui devi entrare per trovare il tesoro, io sono rimasta in piedi davanti a quella caverna buia per due anni prima di entrarci — due  anni in cui ho provato a non cambiare, contrattando insegnanti e dedicandomi all’organizzazione. Poi, un giorno, ho preso coraggio, ho lasciato la mia scuola di lingue e ho investito in questo blog e nei miei corsi online.

Oggi sto scrivendo questo da Helsinki, prima tappa del nostro viaggio intorno al mondo.

Tutte le nostre grandi e piccole decisioni negli ultimi 12 anni ci hanno portati inconsapevolmente qui: senza radici, liberi di scegliere di andarcene e viaggiare per il mondo pur continuando a lavorare.

Non sottovalutare mai il potere di una decisione: anche quando non sai dove stai andando, sappi chi sei, ascoltati e decidi ciò che ti sembra giusto per TE. La vita è un po’ come una festa elegante, troppo breve per indossare il vestito che la società ha pensato per te se non ti piace come ti sta.


Aiutami a crescere

Starter kit block

Vuoi portare Montessori a casa tua?

Io l'ho fatto e posso aiutarti! Questo è il corso pratico che avrei voluto trovare io stessa due anni fa, quando ho dato i primi passi nella filosofia Montessori. Il corso è tutto online, 100% flessibile e ti dà accesso ad una sezione FAQ privata e personalizzata in cui risponderò personalmente a qualsiasi domanda!

E in più costa come un libro!

Voglio sapere di più →


La donna dietro le parole

Mi chiamo Carlotta, ho 33 anni, sono italiana, sposata con un finlandese e insieme cresciamo i nostri bimbi, Oliver (4) ed Emily (2), Montessori e multilingue. Stiamo vendendo tutto per viaggiare il mondo.

Leggi di più su di me →

Ti è piaciuto? Sei d'accordo? No? Dimmelo in un commento.

Se preferisci, puoi anche mandarmi un tweet o scrivermi in privato.

  1. Me encanta! Me ha encantado tu post.

    Yo, de una manera más “estática” también tome esa decisión. Y es increíble su efecto! Como dar un salto al vacío totalmente. Te sientes libre, un poco asustado, motivado, emprendedor, lleno de incertidumbre, pero feliz porqué finalmente has dejado de escuchar a los demás para ser tú misma al 100%

    En mi caso me lancé cuando me quedé embarazada. No recuerdo ni siquiera como conseguí llegar al punto donde estoy ahora. Intentando emprender desde casa para poder crecer a mi hija (y los que vendrán).

    Soy súper feliz, no tengo ni siquiera un minuto libre al día porqué lo poco que me quedaría de descanso como madre lo uso para el blog. Pero me encanta! Me apetece levantarme pronto por la mañana de las ganas que tengo de ponerme en ello.

    El otro día me tuve que despertar a las 7 para ir a hacer otro tipo de obligaciones y se me hacía bola… Hoy es domingo y a las 6.30 ya estaba de pie xD y tan feliz porqué todos duermen! Es MI MOMENTO!

    Un abrazo y gracias por tus palabras! Dan fuerza y ánimos a las mamis emprendedoras 😛

    (sobretodo porqué todo este tiempo no sabes si algún día va a dar su fruto xD)

    • Carlotta - Luglio 8, 2019

      Gracias por tu comentario, Nai, y por compartir tu experiencia! Me veo mucho en tus palabras y me encanta ver otras mamás emprendedoras que se lanzan! No pares, ni cuando te parezca que no vaya a dar su fruto… yo empecé este blog muuuuuucho antes de poderlo convertir en mi trabajo y cómo nunca paré, aquí estoy hoy! Te deseo muchísima suerte! 🍀

  2. In bocca al lupo per il vostro viaggio!
    È fantastico quando a distanza di anni possiamo guardare il passato in prospettiva e capire dove ci ha fatte arrivare.
    Un abbraccio,

    Marta

    • Carlotta - Luglio 8, 2019

      Grazie per il tuoi commento, Marta! Hai proprio ragione, gli insegnamenti in retrospettiva sono i più graditi! 🙂 Ricambio l’abbraccio!


Vai di fretta?

Iscriviti alla mia newsletter settimanale per ricevere gli ultimi post direttamente in mail. Solo una mail al mese. No spam (giurin giuretto!) 🙂


Articoli famosi…

Questi articoli hanno avuto un sacco di successo. Magari piacciono anche a te.


Ultimi articoli…

Appena pubblicati e pronti per essere letti tutti d'un fiato.

Imprint  ·  Privacy Policy