Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Insegna inglese ai tuoi figli in casa con Super Simple Songs

Carlotta Cerri
Salva

Questo sarà un post breve e semplice, ma sono abbastanza sicura che a molti di voi piacerà tanto (e ai vostri bimbi ancora di più!).

Molto tempo fa, scrissi un post sul migliore regalo per l’inglese dei tuoi figli. Lo scrissi dal punto di vista di insegnante di inglese, perché allora Oliver non era ancora nato, e in più era solo in italiano perché La Tela era ancora nella sua fase pre-trilingue.

Oggi mi piacerebbe riprenderlo e condividere di nuovo con voi uno strumento che mi è piaciuto molto come insegnante e che mi piace ancora di più oggi che sono mamma: Super Simple Songs.

Qui leggerai perché amo queste canzoni, dove ascoltarle e alcune idee per usarle con i tuoi bimbi (e i loro amici).

Le Super Simple Songs sono davvero simple!

Queste canzoni sono semplicemente il meglio per introdurre l’inglese nella vita dei tuoi figli e da cantare insieme a loro, perché sono una versione semplificata di brani famosi o nuove canzoni realizzate su melodie famose. Ti faccio un esempio.

La classica canzone

If you’re happy and you know it clap your hands / If you’re happy and you know it and you really want to show it

con Super Simple Songs diventa:

If you’re happy, happy, happy, clap your hands / If you’re happy happy happy, clap your hands, clap your hands.

La ripetizione è perfetta per i piccoli e per i bimbi che imparano una nuova lingua (o che iniziano a parlare), e le melodie famose fanno sì che anche per i genitori sia facile impararle (perché è molto più divertente cantare insieme!).

Altre canzoni, come la famosa “Head, Shoulders, Knees and Toes” hanno una versione “impara”, che è più lenta affinché i bambini imparino le parole, e una versione “canta” più veloce per divertirsi quando si sa già il testo.

Dove trovarle

Al giorno d’oggi, io personalmente opto sempre per comprare la versione digitale (.mp3) delle canzoni, che posso portare sempre con me sul telefono, computer, iPad (ed è anche più economica).

Le Super Simple Songs le potete trovare tutte sul loro canale YouTube, ma per favore usatele senza cartoni! Altrimenti potete anche trovarle sul loro sito Super Simple o su iTunes.

Come usarle

Beh, si ascoltano! Ma non solo. C’è una canzone per ogni attività, evento, occasione, situazione, vacanza, festività… ed ecco alcune idee su come usarle:

  • Usale come musica di sottofondo quando colorate.
  • Usale per "fare cose" ai tuoi piccoli: a volte uso la canzone "Clean up" del CD1 quando la stanza è un disastro e voglio che Oliver mi dia una mano a riordinare).
  • Balla con loro: impara le mosse sul sito web di Super Simple Learning (è meraviglioso!) e poi insegnale ai tuoi piccoli o inventa i tuoi balli personalizzati!
  • Usale per complementare attività: quando imparate o giocate con gli animali, puoi utilizzare una delle tante canzoni di animali. A me piacciono particolarmente "Yes, I can", "Waking in the Jungle" o "Let's go to the zoo" del CD Animals Collection. Se state imparando i colori, fai un gioco divertente con "I see something pink" o "I see something blue" del CD1.
  • Usale per accompagnare alcuni eventi: quando fuori piove, puoi cantare "Rain, Rain, GO Away" del CD3 o "How's the Weather" del CD2.
  • Usale per imparare le azioni quotidiane: ad esempio, quando si vestono (o li vesti) ascolta e canta "Put On Your Shoes" del CD1; quando camminate per strada, cantate "Walking, Walking" del CD1.
  • Usale per imparare le canzoni inglesi per bambini più famose: Head Shoulders (CD1), Old McDonald (CD3), The Wheels on the Bus (CD2), The Hokey Pokey (CD2) y Five Little Monkeys (CD1).
  • Lascia che i tuoi piccoli ti aiutino ad inventare nuovi modi di utilizzarle!

Anche in Spagnolo!

Non è finita qui! Super Simple Learning ha appena lanciato il suo nuovissimo canale di Youtube spagnolo: si chiama Super Simple Español e ha già alcune di queste canzoni classiche inglesi tradotte in spagnolo e cantate da interpreti nativi. Dovrò assolutamente provarle!

🌸 Per favore, se ti è piaciuto, condividilo su Facebook e con i tuoi amici genitori. Grazie! 🌸

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Stiamo attraversando un tempo senza precedenti nella nostra storia. La nostra libertà di movimento è stata rimossa e siamo costretti a casa nella speranza di appiattire la curva...
11 min
Blog
Nella mia intervista del Congreso Online Montessori 2018, mi è stato chiesto come i genitori che non sanno parlare l’inglese (o un’altra lingua straniera) possano introdurlo nel...
4 min
Blog
Rimettendo a posto gli articoli per il “nuovo” blog (avete visto che bello? Io ne sono innamorata!), ho notato che non ho mai pubblicato l’ultima parte della serie sulle miglior...
3 min
Blog
Come forse sai già, noi festeggiamo il Natale in maniera un po’ diversa e cerchiamo di non unirci alla folle corsa per i regali. Quando faccio un regalo, mi piace che sia person...
3 min
Blog
Da amante della grammatica, faccio molta attenzione a come le persone scrivono.In ognuna delle mie tre lingue ci sono alcune parole ricorrenti che tanti — e parlo dei madrelingu...
3 min
Blog