Quando nasce un figlio, nasce un genitore. NO, aspetta. Ogni volta che nasce un figlio, nasce un nuovo genitore. Quel nuovo genitore ha lo stesso livello di conoscenza e di esperienza di come si fa il genitore di quanta ne abbia il neonato di come si fa la persona.
Sotto questa luce, l’educazione acquista un significato tutto nuovo. Non è insegnare, è imparare insieme. Non è educare, è accompagnare. Non è dirigere, è camminare fianco a fianco. È prendere coscienza di noi stessi ed essere disposti a crescere insieme ai nostri figli.
Ps. Questo è un frammento del mio corso online Educare a lungo termine, che ormai da 2 anni pianta semini, ispira e aiuta non solo i genitori, ma anche gli uomini e le donne dietro quei genitori. E quella è una foto per me simbolica, che ogni volta mi regala un sorriso e mi ricorda che c’è felicità anche nei tunnel bui.
When a child is born, a parent is born. No, wait. Every time a child is born, a new parent is born. That new parent has the same level of experience and knowledge of how to be a parent as the newborn of how to be a person.
When we look at education this way, it acquires a whole new meaning. It’s not teaching, it’s learning together. It’s not educating, it is accompanying. It's not directing, it's walking side by side.
It’s becoming aware of ourselves and being willing to grow ourselves with our children.
Ps. I love this photo: it always gives me a smile and reminds me that there’s happiness even in dark tunnels.
Cuando nace un niño, nace un padre. No, espera. Cada vez que nace un niño, nace un nuevo padre. Ese nuevo padre tiene el mismo nivel de conocimiento y experiencia de cómo se hace el padre que el bebé de cómo se hace la persona.
Si lo ves así, la educación adquiere un significado completamente nuevo. No es enseñar, es aprender juntos. No es educar, es acompañar. No está dirigir, es caminar uno al lado del otro.
Es tomar conciencia de nosotros mismos y estar dispuestos a crecer juntos a nuestros niños.
PD. Esa foto para mí es simbólica. Siempre me regala una sonrisa y me recuerda que hay felicidad también en los túneles oscuros.