Le mamme vengono sempre prima

Lasciami un commento
Aiutami a crescere
ItalianoEnglishEspañol

In questo post ho scritto che i bambini hanno bisogno di genitori presenti nel bene e nel male. Sottoscrivo ogni parola. MA. Ho dimenticato una cosa. Una cosa in cui credo profondamente.

Ciò di cui i bambini hanno più bisogno in assoluto è una madre che si prende cura di se stessa. Le madri vengono sempre prima.

Ero sull’orlo della depressione quando Emily non dormiva da 20 mesi e ho chiesto aiuto. Emily piangeva disperata quando Alex andava da lei mentre io dormivo sul divano, ma andava bene così perché io dovevo prendermi cura di me stessa.

C’è un sacco di vergogna nell’ambiente Montessori sull’allenamento al sonno. C’è vergogna in tutto quando le persone vivono agli estremi e dimenticano che nella vita ci sono nero, bianco ma anche tutte le sfumature di grigio.

MA. Non dovrebbe mai esserci vergogna, MAI!, nel chiedere aiuto se sentiamo di averne bisogno.

Una madre che allena al sonno i suoi figli perché è sull’orlo della malattia mentale sta facendo esattamente ciò di cui i suoi figli hanno bisogno: non sta lasciando che i demoni prendano il sopravvento, si presenta e trova una soluzione.

Potrebbe non essere la soluzione per me o per te, ma ciò non ci consente di giudicare.

Non dovremmo mai sentirci autorizzate a giudicare un’altra madre, perché ciò che sappiamo di lei è molto probabilmente una minuscola parte della sua storia di vita.

In aereo, in un’emergenza il genitore deve sempre mettersi la maschera d’ossigeno prima di metterla ai suoi figli. Lo stesso vale nel quotidiano: le madri devono sempre prendersi cura di se stesse per potersi prendere cura dei propri figli.

🌸 Se queste parole ti piacciono e leggendole qualcosa fa click nella tua testa, dai un’occhiata al mio corso Montessori online: https://corsi.lateladicarlotta.com/diventa-un-genitore-montessori


Aiutami a crescere

Starter kit block

Vuoi portare Montessori a casa tua?

Io l'ho fatto e posso aiutarti! Questo è il corso pratico che avrei voluto trovare io stessa due anni fa, quando ho dato i primi passi nella filosofia Montessori. Il corso è tutto online, 100% flessibile e ti dà accesso ad una sezione FAQ privata e personalizzata in cui risponderò personalmente a qualsiasi domanda!

E in più costa come un libro!

Voglio sapere di più →


La donna dietro le parole

Mi chiamo Carlotta, ho 33 anni, sono italiana, sposata con un finlandese e insieme cresciamo i nostri bimbi, Oliver (4) ed Emily (2), Montessori e multilingue. Stiamo vendendo tutto per viaggiare il mondo.

Leggi di più su di me →

Ti è piaciuto? Sei d'accordo? No? Dimmelo in un commento.

Se preferisci, puoi anche mandarmi un tweet o scrivermi in privato.

  1. Non essere timido. Adoro leggere cosa pensi.

Vai di fretta?

Iscriviti alla mia newsletter settimanale per ricevere gli ultimi post direttamente in mail. Solo una mail al mese. No spam (giurin giuretto!) 🙂


Articoli famosi…

Questi articoli hanno avuto un sacco di successo. Magari piacciono anche a te.


Ultimi articoli…

Appena pubblicati e pronti per essere letti tutti d'un fiato.

Imprint  ·  Privacy Policy