Lifestyle blog di Carlotta Cerri
ItalianoEnglishEspañol

I libri preferiti di Oliver a 2 anni

3 commenti
Aiutami a crescere
ItalianoEnglishEspañol

Alcuni di voi mi hanno chiesto che libri compriamo per Oliver e visto che per il suo secondo compleanno abbiamo aggiornato la sua libreria, qui ti lascio un elenco di quelli che stiamo leggendo ora che ha 2 anni.

Non abbiamo una regola per scegliere i libri, né compriamo solo libri ispirati Montessori (quelli consigliati da blog Montessori te li segnalo con un asterisco). In generale, ci piacciono libri rigidi che insegnino qualcosa e/o che abbiano foto grandi e chiare, magari su sfondo bianco, ma non tutti quelli che compriamo sono così.

Inoltre, tutti quelli che vedi qui sono in inglese perché ci piace l’opportunità di usare la lingua con Oliver in casa (visto che io gli parlo solo italiano e Alex solo finlandese).

Ultimo, non andiamo per età, piuttosto per autore: se un autore piace ad Oliver, tendiamo a comprare tutti i suoi libri. Alcuni sono semplicissimi, altri più complicati, ma se Oliver li sceglie dalla libreria, li lasciamo lì finché perde interesse e poi li ruotiamo.

Questa è la selezione del momento, a cui aggiungo Lost and Found di Oliver Jeffers che ci è piaciuto e abbiamo regalato alla scuola in occasione del compleanno di Oliver.

Brown Bear, Brown Bear, What Do You See? di Eric Carle *

Questo è un autore che ci piace: ci piacciono le sue immagini diverse, i colori vivaci e la creatività delle storie. Della stessa serie a Oliver è piaciuto tanto The Very Hungry Caterpillar e il prossimo che comprerò sarà The Very Busy Spider.

Charlie Chick di Nick Denchfield

Qualcosa nell’estrema semplicità di questo libro affascina Oliver, che ci chiede sempre di leggerglielo. A me sono sempre piaciuti i libri pop-up—mi sembrava che mi trasportassero “dentro” la storia—e questo è un’ottima introduzione.

My Big Animal Book (Priddy Bicknell Books) *

Oliver adora gli animali e questo libro è semplicemente meraviglioso. Ha solo immagini di animali e i loro nomi, e ad Oliver piace indicarli e ripeterne il nome nelle diverse lingue. Dopo averlo letto con Alex, l’altro giorno abbiamo visto un Husky per strada e Oliver ha gridato emozionato “Susi” (lupo in finlandese!).

Where’s Spot di Eric Hill

Anche questo è un libro semplice che a Oliver è piaciuto tanto. E ora che lo conosce a memoria gli piace anticipare che animale troverà sotto ogni linguetta! Questa serie offre parecchi titoli, e la nostra amica Sara ci ha regalato Spot Goes On Holiday per il compleanno di Oliver.

Peep Inside the Zoo di Anna Milbourne

Oliver ha imparato un sacco di vocabolario con questo libro (in tutte e tre le lingue) e dopo vari mesi non si è ancora stancato di leggerlo. Ho già adocchiato Peep Inside Animal Homes per imparare dove vivono gli animali.

I’m a Big Brother di Ronne Randall

Questo è un ottimo regalo per un bimbo che sta per diventare un fratello maggiore (a Oliver lo hanno regalato i nostri amici Noah e Magnus per la mia Baby Shower).

Whistle for Willie di Ezra Jack Keats

Avevamo deciso di restituire questo libro perché lungo, difficile e un po’ troppo “artistico”, ma Oliver continua a sceglierlo: credo gli piaccia provare a fischiare come facciamo noi ogni volta che gli raccontiamo la storia 🙂

Montessori Map Work di Bobby George *

Questa serie di libri Montessori (di cui ti ho già parlato in altri post) a me piace tanto, ma per ora questo degli animali è l’unico a cui Oliver è interessato davvero. Abbiamo anche Letter Work, Number Work e Shape Work che sono sicura ci verranno presto utili.

PS. La nostra libreria che vedi nella foto principale è della serie FLISAT di IKEA. Se vuoi trovare altri prodotti per creare la tua cameretta Montessori, non perderti il mio corso online Starter Kit Montessori. Costa come un libro, ma ti dà molto di più.


Aiutami a crescere

Starter kit block

Vuoi portare Montessori a casa tua?

Io l'ho fatto e posso aiutarti! Questo è il corso pratico che avrei voluto trovare io stessa due anni fa, quando ho dato i primi passi nella filosofia Montessori. Il corso è tutto online, 100% flessibile e ti dà accesso ad una sezione FAQ privata e personalizzata in cui risponderò personalmente a qualsiasi domanda!

E in più costa come un libro!

Voglio sapere di più →


La donna dietro le parole

Sono una trentenne, trilingue, mamma montessori e 88% paleo. Insegnante di lingue per lavoro, blogger e ballerina per passione.

Leggi di più su di me →

Ti è piaciuto? Sei d'accordo? No? Dimmelo in un commento.

Se preferisci, puoi anche mandarmi un tweet o scrivermi in privato.

  1. Where’s spot was… my favorite book when I was a kid! My dad stills make a great imitation of me “reading” it when I was 2 or 3 years old! I should definitly read it to my kid then!

    • Carlotta - aprile 5, 2017

      Oliver LOVES it, and lots of his friends too! I love how he always replies “Noooooooo” when I read “Is he…?”. Adorable! They really live it 😍 Have a lovely day, and thanks for your comment 🙂

  2. Grazie Carlotta, anche Enea ama i libri e mi piacerebbe iniziare a leggergli qualcosa in inglese. Noi non siamo bilingue, ma introdurlo pian piano ad una nuova lingua, che poi imparerà davvero a scuola, o per il mondo, è una cosa a cui tengo, e ora che ha due anni può essere un buon momento. Tra i libri che hai riportato sopra, ce n’è uno abbastanza semplice e ‘fondamentale’ che possa andare bene per un bimbo che non ha sentito altro che italiano finora, e per una mamma (e un papà) che usano l’inglese per lavoro, ma non hanno la padronanza di un madrelingua? Grazie ancora
    Ps: magari è prematuro, una cosa per volta, ma visto che parlo anche un pochino di spagnolo, hai qualcosa da consigliare anche in quel senso?


Vai di fretta?

Iscriviti alla mia newsletter settimanale e riceverai gli ultimi post direttamente in mail. Una mail ogni mercoledì. No spam 🙂


Ti potrebbe anche piacere…

Ho personalmente selezionato questi articoli per te così puoi continuare a leggere.


Articoli famosi…

Questi articoli hanno avuto un sacco di successo. Magari piacciono anche a te.


Ultimi articoli…

Appena pubblicati e pronti per essere letti tutti d'un fiato.