La Tela di Carlotta
it en es

Libri sulla filosofia Montessori

giu 9, 2016

Negli ultimi mesi, mi avete chiesto in tanti consigli su che libri comprare per avvicinarsi ed approfondire la filosofia Montessori. Ho deciso quindi di farvi un elenco con tanto di link per comprarli direttamente con un click (ti ricordo che tutti questi link sono affiliati e aiutano La Tela a sopravvivere e crescere, quindi grazie!).

Bando alle ciance!

Io inizierei dai libri più pratici e questi due sono i miei preferiti, scritti dalle due mie più grandi mentori Montessori:

Come sono diventata una mamma Montessori e ho trovato la felicità, Cristina Tébar (italiano)

The Montessori Toddler, Simone Davies (inglese)

Questa è una lista di libri per genitori, lo so, ma ci tengo ad includere un libro per bambini (di una delle mie voci Montessori spagnole preferite) che è bellissimo e multo educativo anche (soprattutto?) per i genitori. Per il momento è solo in spagnolo:

Cuentos Montessori para crecer felices, Marta Prada (spagnolo)

Se vuoi approfondire, ti lascio una lista dei libri che consiglierei (inclusi quelli della stessa Maria Montessori, anche se più ostici). Io non li ho letti in italiano, ma su Amazon te li ho trovati tradotti. Degli altri, alcuni non sono tradotti in italiano (o se lo sono, io non li trovati online… se tu li trovi, scrivilo nei commenti per favore):

(I primi tre titoli li puoi acquistare insieme, nella sezione ”Spesso comprati insieme” :-)

La mente del bambino, la mente assorbente, Maria Montessori (italiano)

Il segreto dell’infanzia, Maria Montessori (italiano)

Come educare il potenziale umano, Maria Montessori (italiano)

Formazione dell’uomo, Maria Montessori (italiano)

Educare alla libertà, Maria Montessori (italiano)

Montessori from the start (italiano)

The Joyful Child: Montessori, Global Wisdom for Birth to Three (inglese)

Child of the World: Montessori, Global Education for Age 3-12+ (inglese)

El manual personal de la Dra Montessori (spagnolo. Se preferisci, lo trovi anche in inglese)

How to Raise an Amazing Child the Montessori Way, Tim Seldin (inglese)

Il metodo Montessori, Elisa Balconi & Paola Beretta (italiano)

Dimmi che cosa ne pensi

Ti è piaciuto? Sei d’accordo? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi.

Commenti

Cinzia • giu 14, 2016

Ciao carlotta.
In italiano dal sito montessori4you che trovi anche su fb puoi comprare " come liberare il potenziale del vostro bambino " dove le varie attività sono descritte nelle diverse tappe di crescita .

🌸 Carlotta • giu 20, 2016

Ciao Cinzia, grazie! Li seguo su Facebook e mi piace molto! Grazie per il tuo commento, "Come liberare il potenziale del vostro bambino" è un ottimo libro e a molti lettori farà sicuramente piacere sapere che esiste anche la versione italiana.

Gabriele • giu 10, 2016

Ciao Carlotta e grazie per il post pieno di ottimi spunti. Quando ho iniziato a documentarmi sul mondo Montessori (grazie al tuo blog), sono voluto partire dai libri originali della Montessori stessa. Ho voluto escludere i testi troppo orientati all'insegnamento scolastico e ho letto "Il bambino in famiglia". L'ho trovato interessante anche se, essendo testi estrapolati da conferenze, spesso e' molto astratto e ci si rischia di perdere. Provero' gli altri che tu hai suggerito.
Ho letto e riletto "Montessori from the start" in lingua originale (in Italiano non l'ho trovato) e devo dire che fin'ora lo considero la bibbia del metodo Montessori: molto dettagliato, pragmatico e scritto a 4 mani da due autrici che hanno una straordinaria esperienza con i bambini. Assolutamente consigliatissimo!
Di Elena Balsamo ho letto "Sono qui con te (Il bambino naturale)", interessante anche se si concentra maggiormente sull'aspetto dell'"attachment parenting".
Infine una considerazione su quanto detto da Amelie. Il rischio di far diventare il metodo Montessori una moda "cool" c'e', come c'e' il rischio di documentarsi come pazzi per poi ritrovarsi frustrati perche' il bimbo non si comporta come da manuale... Credo che stia all'intelligenza e alla visione dei genitori distillare tutte queste informazioni in quello che dovrebbe essere un metodo semplice, naturale e alla portata di tutti

🌸 Carlotta • giu 11, 2016

Gabriele, grazie per il tuo commento (è bello avere l'imput di un papà ogni tanto!). Grazie per il consiglio sul libro della Balsamo. E poi hai racchiuso perfettamente l'essenza del metodo Montessori: semplice e naturale, e aggiungerei logico. A volte mi sono resa conto che semplicemente ascoltando la mia logica personale applicavo già Montessori prima di sapere che lo fosse (come hai fatto tu con il letto, se non sbaglio). Un abbraccio!

littlestepsback • giu 9, 2016

In Italiano io consiglio anche "Liberta' e amore" di Elena Balsamo. E' fangoso, ne ho letto solo un terzo per ora e procedo lentamente, ma e' l'unico che ho trovato (escluso, ovviamente, quelli di MM) che abbracci l'aspetto più spirituale, "cosmico" del pensiero montessoriano.
Ormai troppo spesso Montessori e' diventato sinonimo di "gioco cool [che costa tanto]". E nei mille forum montessori a cui sono iscritta, si pensa a infilare pompom su un tubo con le pinze, letto a terra, giochi di legno a vista, ogni cosa [rimessa] a suo posto e un posto per ogni cosa, vita pratica, indipendenza, etc.
Ma io credo che tutte queste siano proiezioni pratiche di un pensiero più ampio, che spesso viene frainteso o completamente ignorato.
Non so quanto sia facile parlarne, e non so neanche se sia un buon punto di inizio per qualcuno che si sta solo avvicinando al pensiero Montessoriano, ma e' degno di essere in lista ;-)

🌸 Carlotta • giu 9, 2016

Amelie, grazie er il tuo commento e per il consiglio. Lo leggerò senz'altro. Per ora ho voluto mettere in lista solo libri che conosco personalmente, ma speravo che qualcuno ampliasse la lista. Quindi grazie per aver iniziato. PS. Sono d'accordo con te, al riguardo ho scritto un post che non tocca l'aspetto cosmico di Montessori, ma spiega cos'è per me Montessori al di là dell'aspetto pratico :-) Spero ti piaccia.

Penso che questi ti piaceranno

Lo so! Anche io sono triste che sia già finito!