Lifestyle blog di Carlotta Cerri
ItalianoEnglishEspañol

Mamma Mia! The Movie — Recensione

Lasciami un commento
Aiutami a crescere
ItalianoEnglishEspañol
  • Un film di Phyllida Lloyd, Usa, Gran Bretagna, Germania 2008, Universal Pictures
  • Con Meryl Streep (Donna), Amanda Seyfried (Sophie), Pierce Brosnan (Sam Carmichael), Colin Firth (Harry Bright), Stellan Skarsgard (Bill), Dominic Cooper (Sky).
  • Titolo originale: Mamma Mia!
  • Genere: Commedia, Musical
  • Guardate il trailer in lingua originalein italiano.

Una scarica di buon umore. Anche chi generalmente evita i musical sul grande schermo, non vorrà rinunciare a queste due ore di pura allegria sulle note senza tempo degli Abba.

Tutto parte da I have a dream, il sogno di Sophie di camminare verso l’altare a braccetto di quel padre che non ha mai conosciuto. Un padre letto solo sulle pagine del diario di sua madre ragazza che scrive Honey Honey, how he thrills me, ha-hah, Honey Honey. Un uomo che ha tradito e abbandonato, ma che riconquista con uno sguardo e Mamma Mia! Here I go again! My My, I can I resist you?.

Ma anche un uomo che non l’ha mai dimenticata e che tenta di rimediare quando, però, sembra ormai troppo tardi – The Winner Takes It All, tutte le parole sono state spese,  gli assi giocati, il dolore vissuto e il destino accettato. E ancora un uomo che non si arrende e alla fine ottiene quel I do, I do, I do, I do, I do che scioglie la corazza di una donna forte ed indipendente che aveva rinunciato all’amore dai tempi di quel diario su cui racchiudeva i suoi segreti.

Il tutto su un’isola greca da sogno nel mezzo del mare di Afrodite e intervallato daS.O.S., Gimme! Gimme! Gimme!, Dancing Queen e tutti quei successi che hanno consacrato gli Abba alla storia.

Una Meryl Streep divina, che a quasi sessant’anni balla e canta e sorprende ancora con quella vulcanica carica di energia – l’argento vivo scorre nelle sue vene – e quella sensualità di donna non particolarmente bella, ma che sa come piacere ed ammaliare. Un’attrice da Oscar che rispolvera il suo bagaglio teatrale e lo fa divertendo – e chiaramente divertendosi – ed emozionando.

Dolcissima, bravissima e bellissima Amanda Seyfried nelle vesti della sognatrice Sophie dalla splendida voce conivolgente e gli adorabili e sognanti occhi blu che sprizzano gioia e romanticismo.

Esuberanti e divertenti Rosie e Tanya, amiche e confidenti di Donna, interpretate da Christine Baranski e Julie Walters – quest’ultima in un’indimenticabile Take A Chance On Me.

Pierce Brosnan si sentiva senza dubbio più a suo agio – e ci piaceva di più – nei panni dell’intrigante Thomas Crown in The Thomas Crown Affair o dell’irresistibile James Bond sulle note di Die Another Day, ma quei suoi goffi passi di danza e quella voce non esattamente da cantante pop gli vengono perdonati prima in virtù della volontà di mettersi in gioco nell’affrontare un film completamente fuori dalle sue corde e addirittura apprezzati quando si presenta nei titoli di coda con petto villoso esposto, pantaloni a zampa di elefante e stivali a punta cantando e ballando la mitica Waterloo.

Insomma, avete avuto una di quelle giornate in cui niente va nel verso giusto? Mamma Mia! non potrà certamente rimediare alle cavolate dette o fatte, ma senza dubbio butterà stress, malumore e rabbia alle vostre spalle.

Divertente, coinvolgente – impossibile non muovere i piedi a ritmo di musica o, se in compagnia, cantare a squarciagola – e scacciapensieri. Da vedere.


Aiutami a crescere

Starter kit block

Vuoi portare Montessori a casa tua?

Io l'ho fatto e posso aiutarti! Questo è il corso pratico che avrei voluto trovare io stessa due anni fa, quando ho dato i primi passi nella filosofia Montessori. Il corso è tutto online, 100% flessibile e ti dà accesso ad una sezione FAQ privata e personalizzata in cui risponderò personalmente a qualsiasi domanda!

E in più costa come un libro!

Voglio sapere di più →



Vai di fretta?

Iscriviti alla mia newsletter settimanale e riceverai gli ultimi post direttamente in mail. Una mail ogni mercoledì. No spam 🙂


Articoli famosi…

Questi articoli hanno avuto un sacco di successo. Magari piacciono anche a te.


Ultimi articoli…

Appena pubblicati e pronti per essere letti tutti d'un fiato.