Lifestyle blog di Carlotta Cerri
ItalianoEnglishEspañol

Disciplina positiva in stile Montessori

44 commenti

Se un bimbo vuole (ha bisogno di) spingere, digli di spingere il muro, un albero, una macchina. Se vuole (ha bisogno di) mordere, dagli una carota cruda, un arancio, un limone, un giocattolo da mordere. Se vuole (ha bisogno di) dare i calci, dagli una palla. Non stai solo utilizzando la disciplina positiva, ma stai anche affrontando un bisogno fondamentale della sua età evolutiva.

Leggi tutto →










IKEA ha tante novità Montessori

4 commenti

L’altro giorno, leggendo Peque Felicidad, ho scoperto che IKEA ha delle novità nella sezione bimbi, che non sono solo bellissime, ma anche molto Montessori. Ovviamente, la prima cosa che ho fatto (dopo aver pianificato un gita all’IKEA) è stata sedermi a computer e scrivere un post per raccontartelo. Eccola qui

Leggi tutto →






Perché siamo Montessori (e cosa significa per noi)

3 commenti

A volte mi sembra che ci siano un sacco di confusione e fraintendimenti riguardo a Montessori. Qualcuno pensa che sia una moda, anche piuttosto presuntuosa. Qualcuno pensa che sia mettere un materasso per terra. Qualcuno pensa che sia comprare solo giochi di legno e materiali specifici. Qualcuno pensa che sia un metodo educativo costoso: tra questi, qualcuno pensa che i bimbi siano troppo strutturati e organizzati, altri pensano i bimbi facciano quello che vogliono. Montessori è tutto questo e niente…

Leggi tutto →


Intervista con Cristina di Montessori en Casa

Lasciami un commento

Also in English • También en español

Oggi vi propongo un’intervista a Cristina Tébar di Montessori en Casa, un’ispirazione per me e per tante altre mamme che hanno scelto di crescere i loro figli seguendo la filosofia Montessori. 

È anche grazie a lei che Oliver crescerà Montessori. Per questo — oltre al fatto di ospitare su La Tela una persona che stimo molto — mi fa doppiamente piacere averla intervistata e condividere con i miei lettori le sue parole. Grazie, Cristina 🙂

Leggi tutto →