La Tela di Carlotta
it en es

Parla ai tuoi figli della crisi climatica! (World Climate Strike)

set 20, 2019

Oggi è #worldclimatestrike.

Non possiamo sciperare qui a Singapore, il che mi fa sentire di essere nel posto sbagliato oggi. Ma non posso concentrarmi sul negativo, quindi: ho scritto un post sul blog che pubblicherò più tardi.

E io, Oliver ed Emily oggi guarderemo video, cammineremo nella natura e parleremo della crisi climatica.

L’attivismo climatico, guidato da Greta Thunberg, sta funzionando, le persone stanno iniziando ad ascoltare e ad essere consapevoli. Oggi milioni di persone sciperano e protestano. Abbiamo bisogno di più attivisti climatici e non è mai troppo presto per diventarne uno.

Questo è il video che abbiamo visto stamattina con Oliver ed Emily. Se capite l’inglese, ti invito a guardarlo oggi con i tuoi figli (se no cercane uno in italiano su YouTube). Avranno domande, non capiranno molto/qualcosa, ma questo video inizierà una conversazione.

E ABBIAMO BISOGNO di iniziare questa conversazione. Dedicaci del tempo, inizia oggi.

Come ha reagito Oliver?

Dopo aver visto il documentario, Oliver è venuto da me con un foglio e mi ha chiesto:

“Puoi scrivere “Don’t waste plastic in the ocean“?” (Non sprecare la plastica nell’oceano)

Il mio primo pensiero è stato di dirgli che non aveva molto senso e di scrivere qualcosa come “Non usare la plastica”, ma ho semplicemente detto: “Certo”.

Mentre stavo scrivendo, ha detto entusiasmato:

“È il mio cartello, come lei (intendeva Greta), lo posso portare con me e quando vedo qualcuno che usa la plastica a una festa di compleanno, glielo mostro”.

È la sua logica di bimbo 4 anni, viene da molte conversazioni nel corso degli anni su plastica e palloncini di plastica e cura del nostro pianeta.

Sta dando un senso al mondo nella sua mente, sta costruendo il suo puzzle: senza la crisi climatica, il puzzle non sarebbe completo.

Dimmi che cosa ne pensi

Ti è piaciuto? Sei d’accordo? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi.

Lo so! Anche io sono triste che sia già finito!