La Tela di Carlotta

Ciao!

Mi chiamo Carlotta Cerri, viaggio a tempo pieno con la mia famiglia, scrivo di genitorialità consapevole ed educazione a lungo termine e credo che il compito principale della nostra vita sia evolvere, con tutte le nostre forze e ad ogni opportunità.

Bali, marzo 2020

Sono nata a Torino nel 1985, ma dopo un inizio "nomade" di traslochi quasi annuali, ho vissuto ad Alba (CN) dai 6 anni in avanti: quella è "casa" quando torno in Italia. Sui documenti ufficiali, sono Cerri Gambarelli, doppio cognome perché i miei nonni erano conti di Fiorenzuola D'Arda (ebbene sì, ho il sangue blu e pure lo stemma di famiglia! 💁🏼‍♀️).

Quando avevo 14 anni ho passato la mia prima estate da sola all'estero, in Irlanda, e da allora ho saputo che da grande non avrei vissuto in Italia. L'ho lasciata nel 2007 e ci sono ritornata brevemente solo per discutere la tesi nel 2008, dopo aver vissuto quasi un anno con il mio futuro marito Alex (finlandese) a Marbella. Ci siamo sposati nel 2010, nel 2015 è nato Oliver e nel 2016 Emily.

Helsinki, agosto 2018.

Nel 2019 abbiamo venduto tutto quello che possedevamo e siamo partiti con il nostro lavoro (due computer), due valige e due zaini per un'avventura intorno al mondo di due anni, interrotta dal COVID che ci ha tenuti in Nuova Zelanda per quasi un anno (l'unica bolla libera da COVID al mondo, non ci lamentiamo) 😉. Il prossimo capitolo? Non lo conosciamo nemmeno noi.

Nuova Zelanda, maggio 2020.

Mi sono reinventata tante volte. A Marbella ho creato una scuola di lingue "Enclavia Languages"  e ho insegnato inglese a grandi e piccini per 8 anni. Nel mio tempo libero, facevo lezioni di danza e spettacoli di salsa e cabaret con due compagnie di ballo, che sono state come famiglie per me.

Quando sono diventata mamma, ho scoperto Montessori e qualcosa si è accesso in me. Ho deciso di puntare sull'online e nel 2016 ho iniziato a creare corsi online per genitori. Mi sono certificata AMI presso il Maria Montessori Institute di Londra per le fasce d'età 3-6 e 6-12. Nel 2020 ho collaborato come autrice con la collezione "Gioca e Impara con il metodo Montessori".

Oggi ho una missione: convincere sempre più genitori ad educare a lungo termine, che per me significa educare al rispetto, alla diversità e alla sostenibilità. O come diceva Maria Montessori, educare alla pace. Il nostro mondo ne ha bisogno ora più che mai. Via

Libri

Nel 2020 ho scritto 4 libri per la collezione “Gioca e Impara con il metodo Montessori” a cura di Grazia Honegger Fresco. La collezione è un progetto del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport.

Abbiamo anche implementato con Oliver ed Emily i laboratori degli ultimi 15 volumi della collezione.
Perché la Tela di Carlotta?
La Tela di Carlotta l’ho sognato. Una mattina mi sono svegliata e nei miei sogni avevo creato un blog chiamato proprio come il romanzo. E niente, l’ho fatto! Molti anni e infiniti alti e bassi dopo, questa ragnatela di pensieri e storie è il mio lavoro. Ci ho messo molto tempo a capire che tipo di presenza online volevo essere e oggi lo so: sono trasparente, mostro vita vera, non pubblicizzo, consiglio solo marchi sostenibili (e non perché mi pagano) e credo nel valore del mio blog e dei miei corsi — perché se non crediamo noi nel valore del nostro lavoro, nessuno ci crederà per noi.
Carlotta
Carlotta dreaming of La Tela