Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Recensione della bici da equilibrio woom 1 di Emily + Surfboard

Carlotta Cerri
Salva

Ormai lo sapete tutti, adoro le bici woom. Sono davvero convinta che siano le migliori bici per bambini che esistano sul mercato. Negli ultimi due anni ho visto decine di bambini (incluso Oliver) montarcisi e pedalare al primo tentativo, e non mi stancherò mai di ripeterlo: è la bici!

Quindi, quando è arrivato il momento di scegliere una bici da equilibrio per Emily, non ho avuto dubbi: woom 1.

Come sempre, sarò onesta al 100%: la prima bici da equilibrio di Oliver è stata la Chicco Red Bullet che costa 30€: ci è piaciuta e l’abbiamo usata tantissimo. Leggera, economica, Oliver la adorava!

Ma ora che Emily usa la sua woom 1 da quattro mesi, non ho dubbi che se avessi conosciuto Woom allora, ci avrei investito e avrei scelto woom invece di Chicco.

Per tre ragioni:

  • Il freno
  • L'altezza
  • La Surfboard!

1. È fondamentale imparare a frenare il più presto possibile

Quando Oliver ha iniziato sulla sua woom 2 (puoi trovare una recensione qui), ha faticato ad imparare ad usare il freno, che è particolarmente importante quando un bambino passa da una bici da equilibrio a una a pedali con la stessa sicurezza: con i pedali si va più veloci e più veloce arrivano gli ostacoli!

Emily ha appena compiuto due anni e se le ricordo di frenare, lo fa già. Le sue manine riuscivano a raggiungere il freno (ha solo quello destro, posteriore, così i bambini si abituano ad usarlo come freno principale) e “schiacciarlo” già quando aveva 20 mesi.

2. È più bassa, quindi i bambini possono iniziare prima

Quando Emily ha iniziato a usare la sua woom 1 a casa aveva solo 18 mesi: la bici era ancora grande, ma lei poteva sedercisi su e toccare terra con i piedi (ed Emily è una bimba petite).

Woom 1 è l’unica bici d’equilibrio che ho visto che sia così bassa da permettere ad Emily di andarci così presto (which is priceless!): poi siamo andati in Canada per due mesi e così ha iniziato ufficialmente ad usarla in strada quando aveva 20 mesi.

3. La Surfboard di woom è troppo divertente!

O almeno così sembra ;-) È una tavola che si attacca al marco della bici e il bimbo può metterci i piedi sopra e stare in equilibrio quando prende velocità.

Quando un paio di settimane fa Emily ha iniziato a prendere velocità e poi sollevare i piedi da terra per stare in equilibrio per alcuni metri, abbiamo attaccato la “balance board” di Woom alla bici. Non la sta ancora usando, ma penso che sia solo questione di tempo.

Woom vende anche una borsa a tracolla per portare la bici quando il tuo bambino è stanco!

Beh, non c’è nient’altro da aggiungere, Woom pensa davvero a tutto — questo è uno dei motivi per cui li adoro! E sì, sono una fan sfegatata!

In questo video, oltre al primissimo tentativo di Emily, puoi anche vedere quanto la bici sia leggera e facile da trasportare nella sua borsa porta bici woom (lo dimostra papà Alex sui rollerblades!).

BONUS: woom fa il miglior casco per bambini sul mercato!

L’ho scritto anche nella recensione della woom 2 di Oliver: il casco è un’opera d’arte in sé (e ha ricevuto vari premi nel 2018!).

La fibbia è magnetica, quindi Emily riesce a chiuderla senza il nostro aiuto sin dall’inizio; lo speciale “paraurti” frontale in gomma funge sia da visiera per sole e pioggia, sia da protezione per il viso; e il grande logo laterale è fatto di pellicola riflettente, quindi migliora la visibilità al buio: sfortunatamente il nostro diavolo della Tasmania, Emily, l’ha tolto tutto, quindi potresti non vederlo nelle foto, ma ti assicuro che c’è!

Insomma, posso dire ufficialmente: benvenuta sulle due ruote, Emily!

E il più felice è senza dubbio Oliver…

L’unica cosa che cambierei

La bici woom 2 di Oliver ha una leva per alzare o abbassare il sellino che è molto comoda: per alzare o abbassare il sellino della bici woom 1, invece, si ha bisogno di un attrezzo (purtroppo è questione di legge, le balance bike non possono avere il “quickrelease”), che non è molto comodo per strada.


Disclaimer

Siamo orgogliosi ambasciatori di woom da oltre due anni. Abbiamo scelto woom dopo un’approfondita ricerca online, li ho contattati e sono stati felici di collaborare. Migliaia di chilometri dopo, continuo a credere che Woom produca le migliori biciclette per bambini sul mercato, in tutto il mondo. Per questo continuo a scriverne.

🌸 I link in questo articolo sono affiliati: se li usi quando acquisti la tua bici (tra l’altro, ora inviano direttamente anche in Spagna!), tu paghi lo stesso, ma io guadagno una piccola commissione che mi aiuta a tenere in vita questo blog. Grazie!

Questi sono i prodotti di woom che abbiamo avuto finora e che posso consigliarti:

woom 1

woom 2

woom 3

Surfboard

Casco

Borsa porta bici woom


Questo è un post sponsorizzato. Ho contattato Woom per conto mio e loro sono stati così gentili da inviarci la woom 2 di Oliver e la woom 1 di Emily. Da allora abbiamo continuato a collaborare.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Quando la gente vede Oliver (4 anni) andare in bicicletta, dice che è fantastico! Poi, inevitabilmente, inizia a chiedermi quando ha iniziato, come ha iniziato, di che marca è l...
5 min
Blog
Avevo programmato questa recensione per metà aprile, ma non riesco ad aspettare fino ad allora per parlarti della nuova “bici da bimbo grande“ di Oliver.Se ci segui su Instagram...
7 min
Blog