Lifestyle blog di Carlotta Cerri
ItalianoEnglishEspañol

Rocket Speller Plus piace a mamme, bimbi e insegnanti!

Lasciami un commento
Aiutami a crescere
ItalianoEnglishEspañol

Ti sei mai ritrovato in una lezione con un bimbo che nn vuole più lavorare o con tuo figlio che on vuole più fare i compiti? Io sì ed è frustrante. Isaac ha 4 anni e sta imparando a leggere e scrivere. Come sempre, uso il metodo Jolly Phonics, che a lui piace un sacco. Ma ha 4 anni, quando decide che la lezione è finita, è finita. Avevo bisogno di una soluzione.

Ad Isaac piace un sacco usare il mio iPad e per questo volevo trovare un gioco che fosse non solo divertente, ma allo stesso tempo didattico ed educativo. Rocket Speller Plus di Little Big Thinkers è proprio quel gioco. Mi ha salvata e non solo con Isaac!

Non importa quanti anni abbiano, tutti i miei studenti adorano questo gioco! Si divertono e allo stesso lavorano senza nemmeno rendersene conto!

Perché mi piace

Rocket Speller Plus è intuitivo e facile da usare. I bimbi devono semplicemente fare lo spelling corretto (ordinando le lettere sullo schermo) delle 12 parole che l’Alieno Zip dice. Ogni parola è accompagnata da una immagine per facilitare la comprensione e la memorizzazione di nuovo vocabolario.

Puoi scegliere il livello, la categoria di parole, lettere maiuscola o minuscola e fonetica o lettere. Puoi scegliere il livello, la categoria di parole, lettere maiuscola o minuscola e fonetica o lettere.

  • Puoi scegliere tra quattro categorie di parole (basiche, animali, cibo e oggetti della casa) o lasciare che l’applicazione scelga per te.
  • Puoi scegliere se vuoi che il tuo bimbo senta il nome della lettera o il suo suono (fonetica). Utilizzando il metodo Jolly Phonics, io uso solo la fonetica.
  • Puoi scegliere tra lettere minuscole o maiuscole.
  • Puoi scegliere tra cinque livelli di difficoltà, che sono chiaramente spiegati.

Sembra una qualsiasi applicazione di spelling, ma non lo è. E ne ho provate tante!

Perché piace ai bimbi

Creando il proprio razzo. Più alto il livello, più modelli si hanno. Creando il proprio razzo. Più alto il livello, più modelli si hanno.

La “vera missione” del gioco è aiutare l’Alieno Zip a costruire il suo razzo spaziale (proprio così!) e guidarlo nello spazio per collezionare tutte le stelle.

Ogni tre parole corrette, i bimbi possono scegliere un pezzo del razzo spaziale tra diversi modelli e colori.

Dopo che Zip ha costruito il suo razzo e ci è saltato dentro con un forte “Weeee!”, i bimbi devono guidare il razzo per lo spazio e collezionare tutte le stelle (il cui numero varia a seconda del livello).

Perché è meglio di altre applicazioni

Io e Isaac abbiamo provato tantissime applicazioni, ma la maggior parte erano noiose, troppo facili e/o non usavano i suoni fonetici. Fino ad ora, Rocket Speller Plus si è dimostrato essere il gioco migliore per praticare lo spelling e i suoni fonetici e allo stesso divertirsi.

Avere una missione è fondamentale per i bimbi, perché fa sì che abbiano voglia di fare lo spelling corretto di tutte le parole per poter vedere il razzo finito e prendere tutte le stelle.

Pronti per il lancio! Pronti per il lancio!

Inoltre, con tutte le combinazioni di colori e modelli, i bimbi non si stufano mai di giocare. Ad Isaac piace fare una foto a ogni razzo ch costruisce e farglielo vedere ai suoi genitori.

In poche parole, è un gioco perfetto per finire la lezione o per salvare quelle occasioni in cui i bimbi sono più inquieti o stanchi.

This is Level 1, with visual hints. This is Level 1, with visual hints.

Che cosa vorrei che offrisse in più?

  • Più accenti: Zip ha un accento americano. Mi piacerebbe poter scegliere tra accento britannico, americano e — perché no? — australiano.
  • Più categorie: se possibile, comprerei volentieri più categorie di parole all’interno dell’applicazione per creare più varietà.
  • Modalità Jolly Phonics: sarebbe meraviglioso se introducessero la modalità Jolly Phonics per studenti Jolly Phonics.

Ha una versione gratuita

Rocket Speller (senza il Plus) è la versione gratuita, per chi volesse provarla. Ha meno parole (135 contro 450 della versione a pagamento) e non ha l’opzione fonetica. Per 2,69€ vale decisamente la pena comprare il Plus. Lo trovate qui.

Ti è piaciuto? Clicca il cuore, condividilo o lasciami un commento.
Puoi farlo qui.


Aiutami a crescere

Starter kit block

Vuoi portare Montessori a casa tua?

Io l'ho fatto e posso aiutarti! Questo è il corso pratico che avrei voluto trovare io stessa due anni fa, quando ho dato i primi passi nella filosofia Montessori. Il corso è tutto online, 100% flessibile e ti dà accesso ad una sezione FAQ privata e personalizzata in cui risponderò personalmente a qualsiasi domanda!

E in più costa come un libro!

Voglio sapere di più →



Vai di fretta?

Iscriviti alla mia newsletter settimanale e riceverai gli ultimi post direttamente in mail. Una mail ogni mercoledì. No spam 🙂


Articoli famosi…

Questi articoli hanno avuto un sacco di successo. Magari piacciono anche a te.


Ultimi articoli…

Appena pubblicati e pronti per essere letti tutti d'un fiato.