Lifestyle blog di Carlotta Cerri
ItalianoEnglishEspañol

Recensione del seggiolino DUALFIX di Britax Römer

Lasciami un commento
Aiutami a crescere
ItalianoEnglishEspañol

Mentre facevamo alcune ricerche per comprare un altro seggiolino per scimmietta numero due, mi sono resa conto di non aver mai scritto del nostro attuale seggiolino, con il quale siamo stati contentissimi fin dal primo giorno. È il DUALFIX di Britax Römer.


Che cosa cercavamo

Quando è stata ora di scegliere un seggiolino da auto, la cosa più importante per noi era la sicurezza, ovviamente. Doveva essere contro la marcia (il bambino viaggia guardando indietro), perché ormai sappiamo che quella è la maniera di viaggiare più sicura fino ai quattro anni—o possibilmente un po’ di più.

La praticità era un altro aspetto importante. Volevamo che:

  1. Fosse facile sedere il bambino e allacciare le cinture.
  2. Andasse dalla nascita fino ai tre-quattro anni (quando pensavamo di avere il secondo bimbo—ovviamente non sapevamo che sarebbe arrivato molto prima 🙂
  3. Che Oliver viaggiasse contromarca, ma che volendo più avanti potessimo decidere di farlo viaggiare anche in senso di marcia.
  4. Che avesse il meccanismo ISOFIX.

Dualfix copriva tutti i requisiti

Dopo varie ricerche, abbiamo deciso di fidarci della marca Tedesca Britax Römer e abbiamo optato per il modello DUALFIX, che si è rivelato essere esattamente quello che cercavamo.

  1. La rotazione di 90 gradi permette di girare il seggiolino verso di te, sedere il bambino e rigirarlo nella posizione di viaggio. Molto utile e pratico!
  2. È della categoria 0+/1, quindi va dalla nascita fino ai 18 kg, con un inserto speciale per il neonati (guarda com’era piccolo Oliver a soli tre giorni di vita… quasi non ci credo che presto ne arriverà un altro/a così piccolo!)
  3. Puoi scegliere di far viaggiare il bambino contro il senso di marcia fino ai quattro anni (o quando il bambino pesa approssimativamente 18kg) o puoi girarlo in senso di marcia quando raggiunge i 9kg (non consigliato). Oliver—ora 16 mesi e 11kg—viaggia ancora contro marcia e stiamo cercando un altro seggiolino in cui possa viaggiare contro marcia almeno fino ai sei anni.
  4. Ha l’ISOFIX con un supporto che si appoggia sul pavimento della macchina per maggiore stabilità e sicurezza.

Alcuni dubbi prima di comprarlo

Eravamo un po’ preoccupati che non entrasse nella nostro Golf 7. Ci entra al pelo—specialmente perché noi siamo alti e abbiamo bisogno di più spazio per le gamble davanti—ma senza problema alcuno. Sulla pagina web del modello, scrollando verso il basso, puoi inserire marca e modello della tua macchina e ti dirà se ci sta.

Visto che tutti mi ripetevano che utile è il MaxiCosi, ero un po’ preoccupata di non poter portare questo seggiolino con me.  Ma visto che non è consigliato che un neonato dorma nel seggiolino per lunghi periodi di tempo (massimo una o due ore), abbiamo deciso di provare a vivere con un seggiolino fisso. Magari sono stata fortunata o magari i bambini semplicemente si adattano a quello che fanno i genitori, ma da quando Oliver era piccolissimo l’ho sempre spostato dal seggiolino al passeggino/letto e ha imparato a continuare a dormire.

Non mi è mai mancato il famoso MaxiCosi, ma visto che non l’ho mai provato e molte mamme non vivrebbero senza, non saprei dirti se mi avrebbe facilitato la vita… Qual è stata la tua esperienza?

Lo specchietto retrovisore di Britax… una necessità!

Abbiamo anche comprato lo speccchietto retrovisore di Britax, di cui io, personalmente, non potrei fare a meno: mi ha sempre rilassata poter vedere Oliver, sapere quando si sta addormentando, sapere perché piange e che la maggior parte delle volte non c’è nessuna reale emergenza, e ora che a volte mangia in macchina, assicurarmi che non gli vada di traverso. Mi ha reso la vita molto più facile e lo comprerò sicuramente anche per la seconda scimmietta.

Rivestimento estivo di Britax: utilissimo!

Britax Summer cover + Britax mirror

Sì, Oliver si sta mangiando i piedi!

Infine, da quando le temperature si sono alzate notevolmente in estate, ho notato che Oliver piangeva quando lo mettevo in macchina e ci usciva completamente fradicio. Così, anche se ero un po’ scettica, ho deciso di comprare il rivestimento estivo Dualfix di Britax (il prezzo su amazon italiano è altissimo, ma se lo compri su amazon.co.uk, a questo link, è accettabile anche considerando le spese di spedizione). Oliver sembra molto più comodo, non piange più per il caldo e non ne esce sudato marcio. Ottimo acquisto!

Devo dire che il seggiolino DUALFIX di Britax è uno di quegli acquisti che consiglierei e ri-consiglierei, come il mio amato passeggino Stokke Xplory o il nostro seggiolone preferito di Babybjörn: acquisti per la vita (almeno quella del bambino!).

Puoi vedere qui tutti i prodotti che ho recensito.


Aiutami a crescere

Starter kit block

Vuoi portare Montessori a casa tua?

Io l'ho fatto e posso aiutarti! Questo è il corso pratico che avrei voluto trovare io stessa due anni fa, quando ho dato i primi passi nella filosofia Montessori. Il corso è tutto online, 100% flessibile e ti dà accesso ad una sezione FAQ privata e personalizzata in cui risponderò personalmente a qualsiasi domanda!

E in più costa come un libro!

Voglio sapere di più →



Vai di fretta?

Iscriviti alla mia newsletter settimanale e riceverai gli ultimi post direttamente in mail. Una mail ogni mercoledì. No spam 🙂


Ti potrebbe anche piacere…

Ho personalmente selezionato questi articoli per te così puoi continuare a leggere.


Articoli famosi…

Questi articoli hanno avuto un sacco di successo. Magari piacciono anche a te.


Ultimi articoli…

Appena pubblicati e pronti per essere letti tutti d'un fiato.