Recensione del nostro teepee di Matuu per bambini

2 commenti
Aiutami a crescere
ItalianoEnglishEspañol

Questo è un post sponsorizzato e Matuu ha gentilmente fornito ai lettori de La Tela il codice sconto lateladicarlotta che puoi usare al checkout per risparmiare un 10% sui prodotti che scegli.

Quando ero piccola, mio ​​papà mi costruì un teepee di legno gigante nel giardino e ricordo di averci giocato infinite ore: era una fortezza, un castello, una barca, una macchina, un aeroplano, era tutto ciò che volevo che fosse.

Mi sarebbe piaciuto avere qualcosa di simile in terrazza, ma dato che non abbiamo molto spazio, dovevo trovare qualcosa che Oliver ed Emily potessero usare nella nostra stanza degli ospiti e che fosse facile da mettere via quando abbiamo visite.

Un teepee! (è una tenda indiana e, per chi non ha mai sentito questa parola inglese, si legge “tipi” 🙂

Come sempre quando cerco prodotti—ormai mi conosci—non volevo un teepee qualsiasi, volevo minimalismo con un tocco speciale, cura per i dettagli e un prodotto fatto con tanto amore. Ed è esattamente quello che ho trovato.

Roksana è una mamma polacca di due bambine con base ad Amsterdam, che un giorno ha deciso di disegnare, cucire e costruire un teepee per le sue figlie. Il risultato le ha rese così felici che Roksana ha visto un’opportunità e l’ha presa al volo! (Sai già che adoro le mamme intraprendenti!)

Nel 2017 è nata Matuu—il cui nome è una combinazione delle parole mamma (mama) e papà (tata) in polacco ispirate al modo in cui la figlia maggiore diceva papà, “Tatuuuu”—e da allora Roksana ha creato teepee per fai sorridere e sognare i nostri bambini.

Avrai già visto il nostro teepee su Instagram e nel tour del nostro appartamento ispirato Montessori, ma volevo raccontarti qualcosa di più, perché ci piace tanto e ci tengo ad appoggiare il duro lavoro di Roksana!

Abbiamo scelto il design a quattro pali Day on the Beach, perché adoro le strisce e poi mi sono innamorata dei cuscini in coordinato (venduti separatamente)… quanto è carino quel salvagente? È la sedia preferita di Emily al momento 😀 Il tessuto, come nella maggior parte dei teepee Matuu, è di cotone 100% naturale e molto morbido al tatto: Roksana stessa seleziona tutte le tele nei mercati locali (a volte con l’aiuto delle sue bimbe), che le rende ancora più speciali.

Mi piace molto anche che il tappetino sia reversibile, chiaro da un lato e scuro dall’altro per un look diverso. E sì, ogni teepee è venduto con il proprio tappetino in coordinato! All’inizio usavo un ferma tappeto, ma poi ho notato che non è necessario e in realtà funziona meglio senza: il tappeto è sufficientemente spesso da rimanere piatto e torna in posizione quando viene spostato.

Roksana ha anche risolto uno dei difetti più comuni nei teepee: quando vuoi tenere le “porte” aperte, di solito devi fare dei nodi con i lacci. I teepe Matuu, invece, hanno un design intelligente che non usa lacci: il bordo del tessuto della “porta” è rivestito con una striscia più spessa e più pesante, quindi puoi semplicemente piegare le porte sui lati del teepee per tenerle aperte—e questo le aiuta anche a rimanere giù quando sono chiuse. Dettagli, dettagli, dettagli: ecco cosa rende ottimi i buoni prodotti!

Il teepee funziona sicuramente meglio su un tappeto, ma noi lo usiamo sul marmo, un pavimento più scivoloso, e va benissimo: se i pali sono nella giusta disposizione (così da creare una sorta di spirale in cima), il teepee mantiene perfettamente la sua forma. Ho suggerito a Roksana di usare dei “piedini” di silicone per renderlo ancora più stabile, e lei sta già investigando 🙂

A una media di 110€, i teepe Matuu sono leggermente più costosi dei soliti teepee, ma il fatto che includano il tappeto, i dettagli del design e l’alta qualità del tessuto giustificano la piccola differenza di prezzo.

Grazie, Roksana, continua a far sorridere e sognare i bambini con i tuoi prodotti!

Roksana vende anche separatamente tappeti e cuscini fatti a mano (adoro i nuovi design della montagna e del cactus verde!). E visto che leggi il mio blog (che già di per sé ti rende meraviglioso, grazie!) puoi approfittare del codice sconto lateladicarlotta per comprare i tuoi prodotti Matuu. Semplicemente scrivilo al checkout e ti verrà scontato un 10% sul prezzo finale.

Se vuoi curiosare, qui trovi Matuu su Facebook e su Instagram 🙂


Aiutami a crescere

Starter kit block

Vuoi portare Montessori a casa tua?

Io l'ho fatto e posso aiutarti! Questo è il corso pratico che avrei voluto trovare io stessa due anni fa, quando ho dato i primi passi nella filosofia Montessori. Il corso è tutto online, 100% flessibile e ti dà accesso ad una sezione FAQ privata e personalizzata in cui risponderò personalmente a qualsiasi domanda!

E in più costa come un libro!

Voglio sapere di più →


La donna dietro le parole

Sono una trentenne, trilingue, mamma montessori e 88% paleo. Insegnante di lingue per lavoro, blogger e ballerina per passione.

Leggi di più su di me →

Ti è piaciuto? Sei d'accordo? No? Dimmelo in un commento.

Se preferisci, puoi anche mandarmi un tweet o scrivermi in privato.

  1. Ciao Carlotta, anche io adoro la tenda, ritengo che sia uno spazio speciale, un piccolo rifugio da poter condividere di tanto in tanto con chi desideri. Noi abbiamo un piccolo giardino e proprio in questi giorni, in realtà autunnali qua al Trasimeno, stiamo costruendo con mio marito quella per il nostro Niccolò e per il piccolo in arrivo, così da poterne godere se arriva il bel tempo. Bellissime quelle proposte da Roxana, quando terminiamo la nostra ti mando una foto 🙂
    Un abbraccio

    • Carlotta - maggio 8, 2018

      Ciao Ilaria! Sì, per favore, inviami una foto quando la terminate, sono molto curiosa! Sarà un regalo speciale 🙂 E se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare la tenda Matuu, mandagliela per favore, mi piace appoggiare le piccole attività di mamme in giro per il mondo ❤️ Un abbraccio e grazie per il tuo commento!


Vai di fretta?

Iscriviti alla mia newsletter settimanale per ricevere gli ultimi post direttamente in mail. Solo una mail al mese. No spam (giurin giuretto!) 🙂


Ti potrebbe anche piacere…

Ho personalmente selezionato questi articoli per te così puoi continuare a leggere.


Articoli famosi…

Questi articoli hanno avuto un sacco di successo. Magari piacciono anche a te.


Ultimi articoli…

Appena pubblicati e pronti per essere letti tutti d'un fiato.

Imprint  ·  Privacy Policy