🌸 La Tela di Carlotta
Accedi
it en es

Set di tre puzzle di animali Djeco

ott 3, 2017 • Mamme, papà & bimbi

Ultimamente Oliver è appassionatissimo di puzzle e al momento questo set di tre puzzle di animali della marca Djeco è il suo preferito (su Amazon il nostro non lo trovo, ma è simile a questo set di 4 puzzle degli animali della giungla).

Mi piace che ci siano tre puzzle progressivamente più difficili di 9, 12 e 16 pezzi e adoro che ognuno di essi, quando finito, ha la forma dell’animale che rappresenta invece di essere il solito quadrato o rettangolo… è una piccola sfida extra.

Abbiamo comprato questo set per Oliver quando aveva 29 mesi e all’inizio era abbastanza difficile, tanto che non voleva mai farlo senza il nostro aiuto. Ma dopo appena un paio di settimane, un giorno stavo mettendo Emily a letto e gli ho chiesto di aspettarmi nel salotto e giocare da solo. Emily ci ha messo un po’ più del solito ad addormentarsi, quindi mi aspettavo che Oliver venisse a cercarmi, ma invece l’ho trovato seduto alla sua scrivania lavorando ai suoi puzzle (“Oli working”, dice) finché non li aveva completati tutti e tre.

Questo è il potere della concentrazione—qualcosa su cui abbiamo sempre lavorato a casa, e che è sempre magnificamente rafforzato nella sua scuola Montessori—e accade specialmente quando la difficoltà del giocattolo e l’interesse del bambino sono in perfetta sincronia.

Per altri giochi ispirati Montessori o in linea con la filosofia, puoi dare un’occhiata qui.