Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Vivi con semplicità e smettila di drammatizzare

La traduzione di un post di Leo Babuata (con il suo permesso)

Carlotta Cerri
Salva

La parola “dramma” ha assunto un significato interessante in questi ultimi anni, oltre a quello già consolidato di componimento per la rappresentazione scenica. Si potrebbe descrivere così: “l’atto di ingigantire un problema di per sé piccolo”.

Significa fare di una cosa minuscola un problema enorme, invece di continuare semplicemente con la vita di tutti i giorni.

È interessante notare che “dramma” deriva dalla parola greca per “azione”, che di per sé deriva da una parola che ha il significato di “fare”. E “fare”, o agire, è proprio la soluzione per smettere di fare per tutto un “dramma”.

Perché drammatizzare è un problema? Per prima cosa, è inutile. Non è il caso di essere istrionici quando si possono affrontare le cose con calma e magari parlarne. Non è il caso nemmeno di essere troppo emotivi, perché si può invece respirare, eliminare le tensioni e concentrarsi sull’essere felici nel momento che si sta vivendo.

Il dramma complica le cose, rende grandi i problemi piccoli e sminuisce le piccole cose che dovrebbero essere davvero importanti: i piccoli piaceri, la gratitudine e la semplice esistenza meravigliosa della vita.

Il dramma rende la vita più complicata. Se perdete il lavoro e ne fate un dramma, rischiate di andare in depressione (non che non sia comprensibile), perdere la casa e non riuscire a trovare un nuovo lavoro — spesso a causa della depressione. Ma se invece rimanete calmi, pensando magari che avete la possibilità di un nuovo inizio, di realizzare il sogno che non avete mai avuto tempo di perseguire, di imparare nuove competenze e reinventarvi… tutto apparirà subito più semplice.

Se avete preso qualche chilo, invece di farne un problema enorme, uscite a fare una passeggiata e trasformate quella passeggiata in una semplice abitudine giornaliera (che si può progressivamente trasformare in corsa). E iniziate a mangiare cibi freschi — frutta, verdura, fagioli e noci — piuttosto che cibi non sani. Iniziate a cucinare a casa invece che affidarvi ai fast food. Drammatizzare servirà solo a mandarvi in depressione e a farvi ingrassare di più. Ancora prima di risolvere il problema, è importante che lo affrontiate nella maniera giusta: senza drammatizzare.

Come smettere di drammatizzare

Quando qualcosa vi preoccupa — un collega che non fa la sua parte, un coniuge che non incontra le vostre aspettative, un figlio che non va bene a scuola come vorreste — non fatene un dramma.

  • Respirate. Lasciate correre. Respirate a pieni polmoni la pace del mondo. Espirate e lasciate uscire tutte le tensioni e le frustrazioni. Ripetere fino a quando sentite che siete pronti ad affrontare la situazione con calma e sguardo lucido.
  • Vivete il momento presente. Quando qualcosa ci preoccupa, si tratta solitamente qualcosa che è già accaduto (nel passato) o che deve ancora accadere (nel futuro). Ora non pensate né al passato né al futuro (ci penserete più avanti, quando sarete più tranquilli e obiettivi). Ora concentratevi solo su quello che state facendo. Che sia stare davanti al computer o leggere, camminare, bere un bicchiere d'acqua, lavare i piatti, guidare. Questo è quello che state facendo in questo momento ed è l'unica cosa a cui dovete pensare. Appena sentite che la vostra mente sta ritornando al passato o al futuro, riportatela gentilmente su quello che state facendo nel momento presente. Richiede molta pratica.
  • Affrontate il problema con semplicità. Cercate di affrontare la situazione con calma, nel modo più semplice che conoscete. Dimenticate ogni complicazione — agite e basta.

Avete troppe cose da fare? Respirate, concentratevi su quello che state facendo adesso e portatelo a termine. Una cosa per volta.

Odiate il vostro lavoro? Respirate, concentratevi sul momento presente e fate ciò che deve essere fatto per cambiare la situazione.

Qualcuno vi dà fastidio? Lasciate correre. Concentratevi su quello che state facendo nel momento presente, adesso. E cercate semplicemente di capirvi.

Se la tendenza al dramma affiora di nuovo, tornare al primo passo e ripete il l’esercizio.


Traduzione del post di Leo Babauta su Zen Habits: Live Simply and save the drama for your mother.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.